16 aprile 2023 – Monti Dauni, anello del Monte Cornacchia e lago Pescara.

Vigneri

La Sottosezione di Lecce del Club Alpino Italiano organizza un’escursione sui Monti Dauni, anello del Monte Cornacchia e Lago Pescara:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel nostro  sito)                https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/ Si richiede una buona preparazione fisica e familiarità con gli ambienti naturali.

Dislivello: 450mt circa.

Lunghezza: 8,5 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  7 ore circa (comprese le soste).

Organizzazione: appuntamento alle ore ore 10:00 nel punto d’incontro indicato nei pressi dell’incrocio in prossimità del lago, sulla diramazione della provinciale n. 129 che dal comune di Biccari (Fg), porta allo stesso. https://maps.app.goo.gl/DgGT4v5NTx6kh3Xk6 Partenza alle ore 10:30

Responsabili Gita: Angelo Puscio 328 8189741 –  Francesco Vigneri 339 4753447 –  Gennaro Sammarco 392 6720092 – Ponzetta Alessandro 328 1378636

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Francesco Vigneri 339 4753447.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 14 aprile alle ore 19:00 direttamente al responsabile dell’attività Francesco Vigneri 339 4753447 che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. N.B. Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci potranno partecipare all’escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione copertura assicurativa  giornaliera, al costo di € 11,55 (euro undici/55) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo SpA IBAN: IT44U0306909606100000105070 in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici,  codice fiscale, nr. cellulare e bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 19:00 di venerdì 14 aprile.

N.B. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Equipaggiamento: scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto, torcia, telo termico, kit pronto soccorso personale, tessera CAI.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

Meta e quota della gita: il percorso si snoda tra boschi, pietraie e prati montani, lungo un anello che congiunge i punti più alti e panoramici della nostra regione. La natura, costituita da relitti di enormi boschi primordiali e bellissimi punti panoramici culmina con la presenza del Lago di acqua dolce più grande della Puglia, il Lago Pescara. L’anello è lungo circa 8,5 km. Il punto d’incontro è proprio in prossimità del lago, sulla diramazione della provinciale n. 129 che dal Comune di Biccari (Fg) porta allo stesso.

Caratteristiche ambientali, paesaggistiche, storiche, ecc. relative al percorso e alla meta dell’escursione: Il tetto della Puglia, la cima più alta della Regione 1.151 m.s.l.m., il Monte Cornacchia, ci attende con i suoi paesaggi e la sua natura di vera montagna. Importanti coperture boschive come la bellissima faggeta del “Bosco Cerasa”, fanno da cornice e cime panoramiche che permettono di ammirare il Tavoliere e il Gargano, ma anche i Monti del Matese e la Maiella. Qui vivono alcune specie animali e vegetali preziose per l’ecosistema appenninico che da questi contrafforti comincia a dipanarsi anche per noi pugliesi; il lupo, il cinghiale, la volpe, il falco, tutti esemplari che popolano le aree boschive ricche di sorgenti, funghi, tartufi, erbe spontanee e officinali.

Descrizione dell’itinerario (luogo di accesso, punti d’appoggio, meta finale, via di ritorno e relative quote): Escursione ad anello che parte dalla riva del Lago Pescara per raggiungere dopo breve le pendici del del Toppo Pescara, risalendo ancora verso nord fino a raggiungere il Bosco Cerasa, punto più distante dell’anello, lambendo il Bosco Triccari; quindi si ridiscende attraverso il Guado del Tufo per risalire lentamente verso la cima del Monte Cornacchia. Prima di chiudere l’Anello lambiremo la cima del Monte Sidone, godendo ancora di scorci panoramici incantevoli.
L’anello si richiuderà nel punto di partenza nei pressi del scendendo dal lato opposto verso il punto di partenza.