23 aprile 2023 – Cicloescursione in MTB “girovagando per le contrade di Alberobello”.

mtb

Il gruppo MTB-CAI della Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza una cicloescursione in MTB “girovagando per le contrade di Alberobello”:

Difficoltà: MC  per cicloescursioni di media capacità tecnica (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)      https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo/

Dislivello: 550 mt circa.

Lunghezza: 40 km circa.

Tempo stimato di percorrenza: 5 ore circa (soste comprese).

Località di ritrovo e partenza e arrivo:  appuntamento 8:15 Alberobello Area parcheggio in Via Nino Rota https://goo.gl/maps/hw7HH4QD6c9z9sWHA partenza ore 8:30

Accompagnatori: Nicola Logrillo 331 9021535 – Mario Tavano.

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023. È obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro sabato 22 aprile alle 13:00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: Mountain Bike,  in perfette condizioni (NO CITIBIKE o altro tipo di bici NON adatto a percorsi sterrati), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

N.B. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Breve descrizione del percorso: una domenica di esplorazione tra tratturi e divertenti sterrati, girovagando per le contrade della città capitale dei Trulli e patrimonio UNESCO, Alberobello. Dal punto di incontro attraverseremo la zona trulli e ci avvieremo per una breve salita verso il bosco Selva, da qui continueremo su strade sterrate ed alcuni tratti in single track fino ad arrivare in zona Barsento dove attraverseremo il “bike park”, affrontando alcuni tratti tecnici e divertenti. Infine rientreremo ad Alberobello, alternando tratti asfaltati a tratti sterrati immersi nel verde della Valle d’Itria, fino a raggiungere il punto di partenza.