11 giugno 2023 – Parco Nazionale del Pollino sul Monte Grattaculo.

Lecce

La Sottosezione di Lecce del Club Alpino Italiano organizza un’escursione nel Parco Nazionale del Pollino sul MONTE GRATTACULO

Responsabili Gita:
Gennaro Sammarco 392 6720092
Ponzetta Alessandro 328 1378636

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito)
Si richiede una buona preparazione fisica e familiarità con gli ambienti naturali.

Lunghezza: 6 km circa
Dislivello positivo: 400 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste comprese)

Località di ritrovo, partenza e arrivo:
Località: Piano Ruggio – Viggianello (Pz)
Coord. 39°54’50.1″N 16°07’30.5″E

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Francesco Vigneri 339 4753447 (auto indipendenti). E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS, entro il giorno 9 giugno alle 19:00 direttamente al responsabile dell’attività, che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Se vi saranno posti liberi, oltre ai soci potranno partecipare all’escursione anche i non soci, previa sottoscrizione dell’Assicurazione giornaliera, al costo di €. 11,55 (euro undici/55) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo Spa IBAN: IT44U0306909606100000105070; in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, il codice fiscale ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 19 di venerdì 9 giugno.
N.B. Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2.0 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto, torcia, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Organizzazione:
Ritrovo ore 10.00 nel punto d’incontro indicato nel parcheggio del Rifugio De Gasperi presso Piano Ruggio. Viggianello (Pz)
Partenza ore 10.30
Coord. 39°54’50.1″N 16°07’30.5″E

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione dell’itinerario (luogo di accesso, punti d’appoggio, meta finale, via di ritorno e relative quote): il percorso ad anello che ha inizio da Piano Ruggio; a destra del Rifugio De Gasperi (m.1533), parte il sentiero Cai 902. Il sentiero si sviluppa nella faggeta, inerpicandosi sempre più, per poi uscire allo scoperto. L’ultimo tratto è più impegnativo, essendo più ripido e su fondo pietroso, ma una volta giunti sulla cima (m.1890) si è ripagati da uno splendido panorama che si affaccia: verso nord, sulla Valle del Mercure; a est, sull’imponente cima di Serra del Prete e, guardando a sud, su Timpone della Capanna, Timpone Viggianello e Coppola di Paola. Al ritorno si chiude l’anello riscendendo verso il punto di partenza.

Meta e quota della gita: Il percorso si snoda tra boschi e prati montani, lungo un anello che partendo da Piano Ruggio, presso il Rifugio De Gasperi, raggiunge la quota del Monte Grataculo per chiudere l’anello in discesa nello stesso punto.
Quota massima: Vetta del Monte Grattaculo m. 1890

Caratteristiche ambientali, paesaggistiche, storiche, ecc. relative al percorso e alla meta dell’escursione: Il Monte Grattaculo si inserisce per caratteristiche naturali nel classico paesaggio del Pollino; faggete imponenti lasciano il posto a pietraie di quota e ad affascinanti pianori coperti da profumate praterie. La particolarità di questa cima consiste nel fatto che permette di godere di un panorama a 360 gradi di due versanti diversi del parco.