10 luglio 2023 – Sicurezza in montagna GeoResQ utilizzabile da tutti.

Georesque

È nuova  totalmente gratuita. È l’app per il soccorso in montagna: da oggi GeoResQ è disponibile per tutti e ha un’interfaccia completamente rinnovata!

GeoResQ è realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano (Cai), il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e con il supporto del Ministero del Turismo.  L’ app GeoResQ (www.georesq.it), dedicata alle attività in montagna in grado di inviare una richiesta di aiuto quando ci si trova in pericolo e si ha bisogno di soccorso, viene rinnovata e diventa gratuita, utilizzabile da tutti. La app è stata resa più semplice da usare e più efficiente sia durante il rilevamento della propria traccia sia in caso di emergenza, per lanciare l’allarme e mettersi direttamente in contatto con il Soccorso Alpino e Speleologico.

«Fino ad ora l’utilizzo di GeoResQ era gratuito solamente per i Soci del Cai – spiega Antonio Montani, Presidente generale del Club Alpino Italiano -. Grazie ai fondi del MiTur, oggi siamo in grado di offrire un vero servizio pubblico a tutti coloro che frequentano i territori montani. Sui sentieri e sulle pareti, però, la sicurezza totale non esiste, questa app deve dunque affiancare la formazione e le necessarie valutazioni delle proprie capacità e dei pericoli insiti in un ambiente non addomesticato dall’uomo».

Il servizio si integra e non sostituisce i numeri di emergenza.

Vi raccomandiamo di scaricare e usare GeoResQ quando siete in escursione https://web.georesq.it/