23 luglio 2023 – Sentiero attrezzato Pier Paolo Ventricini – PN Gran Sasso Monti della Laga.

23 luglio 2023

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza  un’Escursione per Esperti con Attrezzature (EEA) sul GranSasso-Corno Piccolo, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.  Sentiero attrezzato Pier Paolo Ventricini:

Accompagnatori:
Mino D’Amico 348 5266386
Giovanna Benigni

Difficolta: EEA-F (leggere scale delle difficoltà nel ns sito)
N.B. è richiesta una buona preparazione fisica, ed esperienza pregressa su vie ferrate.

Dislivello positivo: 600 mt.

Tempo stimato di percorrenza: 6 ore circa (soste comprese)

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023, per un  massimo di 12 partecipanti
(Visto il numero ridotto dei partecipanti, si darà priorità ai Soci della Sezione di Gioia del Colle e della Sottosezione di Lecce).

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione contattare Mino D’Amico entro venerdì 21 alle 13:00
N.B. Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente all’organizzatore e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento obbligatorio: casco, imbrago e kit ferrata omologati, guanti da ferrata, scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, acqua (almeno 2.5 lt. non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare, pranzo al sacco e alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.

Organizzazione: appuntamento domenica alle ore 8:30 nei pressi dell’Ovovia in località Prati di Tivo:
L’organizzazione per il pernotto del sabato è libera e indipendente, una volta formatosi il gruppo,  condivideremo alcune informazioni per chi vorrà bivaccare o utilizzare una struttura ricettiva in zona.

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Breve descrizione del percorso: questo itinerario piuttosto che una ferrata vera e propria è un percorso attrezzato che permette di fare il giro del Corno Piccolo effettuando un anello completo in un ambiente selvaggio.
Ridiscendendo a valle dopo aver toccato la Sella dei due Corni sarà possibile effettuare una breve pausa presso il Rifugio Franchetti.