2/3 Settembre 2023 – Sui Monti Dauni con il “Family CAI”

Family CAI 2-3 settembre 2023

Le Sezioni del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, di Foggia e la Sottosezione di Lecce, organizzano un fine settimana dedicato alle Famiglie sui Monti Dauni con base al Rifugio CAI “Casonetto”, situato a quota 700 m slm, alle falde del Monte Cornacchia nel comune di Castelluccio Valmaggiore (FG).

L’obiettivo è quello di coinvolgere figli e/o nipoti nelle nostre attività, per far scoprire loro quanto sia bello ed avventuroso passare una notte in tenda sotto un tetto di stelle, percorrere insieme un sentiero immersi nella natura, scoprire le bellezze che essa ci riserva, accrescere la loro voglia di avventura!

Il programma di massima prevede

Sabato 2
appuntamento alle ore 10,30 al Museo “Valle del Celone” sito nel Comune di Castelluccio Valmaggiore, dove inizieremo la nostra avventura con la visita alle sezioni Archeologica e Naturalistica del Museo, e un’attività didattica di laboratorio. Dopo una piccola pausa con pranzo al sacco (a cura dei partecipanti), ci sposteremo nel cuore del paese per visitare il borgo e la Torre di origini Bizantine.
Poi ci avvieremo al Rifugio Casonetto, dove i più piccoli si cimenteranno in un’attività creativa utilizzando l’argilla estratta sul posto, mentre i più grandi allestiranno il campo, montando le tende all’interno dell’area del Rifugio e preparando la cena che sarà accompagnata da suoni e luci della Natura.

Domenica 3
Dopo aver fatto colazione, partiremo zaini in spalla per percorrere un sentiero ad anello che ci porterà alla scoperta della bellezza dei Monti Dauni.
Una volta rientrati al Rifugio Casonetto, pranzeremo tutti insieme con qualcosa di semplice preparato da noi sul posto.
Dopo il pranzo ci sarà un momento di condivisione, una chiaccherata per raccogliere impressioni ed idee per le future attività del family CAI.

Per l’escursione di domenica 3 settembre
Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito)

Scala delle difficoltà Escursionismo

Dislivello positivo: 400 mt circa
Lunghezza: 6 km circa
Durata: 4 ore circa (soste comprese)

Eventuali variazioni saranno valutate in base ai partecipanti e alle condizioni atmosferiche

Per iscrizioni e informazioni:

Per la Sezione di Gioia del Colle
Vito Lamacchia 3939649485
Umberto Spinelli 3398883908

Per la Sezione di Foggia
Giusy De Palo 3396796167
Raffaele Berlantini 3292727444

Per la Sottosezione di Lecce
Antonio Imperio 3384137232
Alessandro Ponzetta 3281378636

Coordinamento attività didattiche ONTAM Pompeo Russo Sez. CAI di Foggia

Iscrizione:
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al Club Alpino Italiano da parte di almeno un componente del nucleo familiare.
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione contattando telefonicamente i responsabili dell’attività entro martedì 29 Agosto.
NB: Si darà priorità ai soci che porteranno al seguito figli o nipoti (per questa escursione da 5 anni in su), nel caso non si raggiungesse un numero minimo, l’iscrizione sarà successivamente aperta ai non soci per i quali bisognerà attivare l’assicurazione giornaliera valida solo per il giorno 3 Settembre 2023 al costo di € 7,50, da corrispondere mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo Spa IBAN: IT44U0306909606100000105070; in questo caso va fatta comunicazione ai responsabili, fornendo i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita e numero di telefono) e gli estremi del bonifico entro e non oltre le ore 19:00 di martedì 29 Agosto.

NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.
Dopo aver raccolto le iscrizioni, sarà creato un gruppo whatsapp, dedicato esclusivamente all’organizzazione e alla condivisione delle informazioni.

Costi accessori: Per la cena, il pranzo della domenica e la pulizia del Rifugio, €15,00 circa a testa solo per i maggiorenni. (il costo sarà definito sommando le spese vive sostenute e dividendole per i maggiorenni)

I posti sono limitati!

Equipaggiamento per l’escursione: Scarponcini da trekking, abbigliamento a strati, giacca antivento/impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua, crema solare, pranzo al sacco per il sabato, alimenti energetici per l’escursione di domenica mattina, fischietto, torcia, telo termico, kit pronto soccorso personale.

Equipaggiamento per il pernotto e la cena: Tenda, sacco a pelo, una coperta, modulo isolante, torcia, stoviglie e posate NON monouso, acqua.  Si consiglia di portare un tavolo e delle sedie da campeggio.

Organizzazione:
appuntamento sabato 2 settembre alle 10:30 nei pressi del Museo Valle del Celone a Castelluccio Valmaggiore https://goo.gl/maps/HLGra8xWipAUAUAB7

Si raccomanda la massima puntualità!

La località dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente in buona salute, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle
disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Il “Family CAI” è un progetto che ha come obiettivo primario quello di trasmettere ai nostri figli o nipoti, l’amore per la Natura e la Montagna, una passione che accomuna tutti noi soci del Club Alpino Italiano.

“La natura ha un valore educante che nessun libro e nessun racconto potranno eguagliare.
Per quanto ci si possa impegnare, noi, madri, padri, zii o nonni di
giovani cuccioli umani, non saremo mai in grado di trasmettere le emozioni che solo l’esperienza diretta è in grado di generare. Vivere la natura con i più piccoli significa vivere e offrire loro esperienze di condivisione e relazione.
Significa educare alla vita, al gioco libero, allo spazio aperto, alla fantasia, al movimento e all’avventura responsabile”