10 febbraio 2024 – Cicloescursione in MTB – da Cozze a Cala Incina e dintorni passando per Polignano a Mare

20240204_155216_20240206212245464

Sabato 10 febbraio
da Cozze a Cala Incina e dintorni passando per Polignano a Mare

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone una cicloescursione in MTB nel territorio compreso tra i comuni di Mola di Bari, Conversano e Polignano a Mare.
Capo Gita:
Valerio Grisanzio 3477134196
Umberto Spinelli 3398883908
Anna Conte 3280235382

Difficoltà: MC (Media Capacità tecnica – leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)*

Lunghezza: 45 km
35% sterrato / 65% asfalto
Dislivello positivo: 400 m
Tempo stimato di percorrenza: 5 h circa (escluse le soste)

Località: Cozze, Conversano, Polignano a Mare

Organizzazione: appuntamento alle ore 8.15 Lumgomare Zara, Cozze (BA) https://maps.app.goo.gl/fq1yvYEZouZnSMnB7?g_st=iw
Partenza alle 8,30

NB La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.

Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023-2024.
È obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando telefonicamente o inviando comunicazione tramite WhatsApp, *entro venerdì 9 febbraio alle ore 13,00* direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
NB: le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: MTB in perfette condizioni e con pneumatici adatti allo sterrato (no city bike o altro), *CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO*, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche, torcia frontale.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione percorso:
Partendo dal lungomare di Cozze, percorreremo in direzione di Mola di Bari un tratto della pista ciclabile, prima di deviare in direzione Sud, verso l’entroterra, per raggiungere il panoramico Gradino Premurgiano, luogo di testimonianze storico-culturali e architettoniche, quindi il lago Lavorra uno dei 10 laghi della Riserva Naturale Regionale Orientata Laghi Di Conversano e Gravina Monsignore, la stessa Gravina di Monsignore con l’omonima Grotta (PU_77), e la vicina Masseria (del 1600) ormai abbandonata ma di gran fascino.
Proseguiremo il nostro giro in direzione Est, sempre in collina, nel territorio di Polignano a Mare, passando dalle “pendici” del Monte San Michele (137 m-slm), prima di deviare in discesa in direzione Nord-Est per raggiungere la cittadina di Mister Volare, passando dinanzi alle Terre di San Vito. Raggiunto il porto naturale di Portalga con lo scoglio dell’Eremita proseguiremo su sterrato verso Cala Incina. Vedremo grotte marine tra cui la suggestiva Grotta di Sella e visiteremo le antiche Cave di Calcarenite. Poi il centro storico di Polignano dove non mancherà una breve pausa per un bel caffè speciale.
Da qui verso San Vito con la sua Abbazia e la frastagliata Costa Ripagnola con il mare, i suoi suggestivi trulletti, la macchia mediterranea e i muretti a secco, fino al rientro a Cozze.