1/4 novembre 2018 – La greenway by Sottosezione di Nardò

La greenway by Sottosezione di Nardò

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione attraverso la greenway da Gioia del Colle (Ba) a Villa Castelli (Br):

La greenway proposta prende avvio da Gioia del Colle, in provincia di Bari e ripercorre il tracciato dell’Acquedotto Pugliese sino a Manduria, in provincia di Taranto. Il cammino, che si articolerà in quattro giorni, verrà per la prima volta sperimentato e percorso in occasione dell’evento programmato per i giorni 1-2-3-4 Novembre 2018 dalla Sezione di Gioia del Colle e dalla sua Sottosezione  di Nardò. L’Acquedotto Pugliese rappresenta per il territorio una delle opere più imponenti e importanti realizzate dall’uomo. Con i suoi 20.000 km^2, la Puglia è caratterizzata da un suolo che non permette l’accumulo di riserve d’acqua sommerse. Per far fronte a tale naturale avversità, l’uomo sin dall’antichità ha progettato e poi, con il tempo, realizzato quest’opera che ha permesso di convogliare le acque del fiume Sele dalla vicina Campania sino al territorio pugliese a poter cosi dissetare una popolazione condannata alla sete.
IL  VIAGGIO  GIORNO  PER  GIORNO:

1° giorno  – 1 novembre:
da Gioia del Colle (Ba) a Noci (Ba)
Località: Gioia del Colle – Noci
Lunghezza: circa 22 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 9 ore circa
Organizzazione: ritrovo e partenza a Gioia del Colle (BA) ore 09:30 Piazza XX Settembre

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno  – 2 novembre:
da Noci (Ba) a  Locorotondo (Ba)
Località: Noci – Locorotondo
Lunghezza: circa 23 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 9 ore circa
Organizzazione: ritrovo e partenza a Noci (Ba) ore 09:30  Piazza Comunale Aldo Moro

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno  – 3 novembre:
da Locorotondo (Ba) a Villa Castelli (Br)
Località: Locorotondo – Villa Castelli
Lunghezza: circa 29 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 9 ore circa
Organizzazione: ritrovo e partenza a Locorotondo (Ba) ore 09:30 Chiesa Madonna della Greca

4° giorno – 4 novembre:
da Villa Castelli (Br) a  Manduria (Ta):
Località: Villa Castelli – Manduria
Lunghezza: circa 29 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 9 ore circa
Organizzazione: ritrovo e partenza a Villa Castelli (Br) ore 09:00 Piazza Municipio

N:B: Il cammino potrà essere percorso per l’intera durata dei quattro giorni oppure per coloro che volessero percorrere la via dell’acqua per un solo giorno è garantita dall’organizzazione il servizio di navetta dal punto di arrivo della tappa giornaliera al luogo dove sono custoditi i mezzi di trasporto propri.
Per coloro che desiderano pernottare sono state concordate  convenzioni con delle strutture locali. Per prenotazioni contattare Roberto D’Arcangelo 329 3190420 entro il 29 ottobre.

Iscrizione: riservati ai soli Soci della Sezione e delle Sottosezioni, in regola con il rinnovo tessera anno 2018. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Roberto D’Arcangelo 329 3190420

Equipaggiamento: normale individuale,  scarpe e bastoncini da trekking, acqua potabile, pranzo al sacco –OBBLIGATORIO:  torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, cappello e guanti