Domenica 25 Maggio
Da Marina di Camerota a Baia degli Infreschi
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone una escursione all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La Baia degli Infreschi è un’area marina protetta ricca di fascino. La linea di costa è caratterizzata da bellissime spiaggette nascoste e isolate vegliate dall’alto dai ruderi delle antiche torri di avvistamento.
Località: Marina di Camerota (SA)
Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) http://www.caigioiadelcolle.
Dislivello: 650 m circa
Lunghezza: 15 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 h ore circa (escluse le soste).
Responsabili Gita:
Dello Russo Enrico 3922663321
Simona Romano 3296190194
Iscrizione riservata ai soli Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento per l’anno 2025
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di Venerdì 23 Maggio, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.
Organizzazione: appuntamento Domenica 25 Maggio
Ore 08,30 nei pressi del porto di Marina Di Camerota
https://maps.app.goo.gl/
N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.
Equipaggiamento: Scarponi da trekking (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento a strati, giacca anti vento e pioggia, occhiali da sole, crema solare, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2,0 lt), pranzo al sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia frontale con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.
Descrizione del percorso:
Il Sentiero Baia degli Infreschi parte dalla Spiaggia di Lentiscelle nei pressi di Marina di Camerota, e ci permetterà di raggiungere tre delle cale più belle del Cilento.
L’avvio è in salita, dopo alcuni gradini e un breve tratto di strada asfaltata, si comincia a camminare tra gli alberi.
Dopo circa 2 km si incontra la prima deviazione, una discesa di circa 10 minuti per raggiungere la Spiaggia del Pozzallo, racchiusa tra pareti di roccia. Si ritorna quindi indietro fino a riprendere il sentiero principale che ci porterà alla tappa successiva, la suggestiva Cala Bianca, il nome sembra dovuto al colore dei piccoli ciottoli che formano l’arenile.
Quindi si riparte, questa volta per raggiungere la meta della nostra escursione: la bellissima Baia degli Infreschi.
È un luogo semplicemente meraviglioso, un porto naturale, con acque dai riflessi verde smeraldo che creano un vivace contrasto cromatico con le pareti rocciose che la circondano, Il suo nome è associato alla freschezza delle acque dolci sorgive che sgogano nella baia rinfrescandone le acque.
Dopo una lunga e “rinfrescante” pausa riprenderemo la strada del ritorno ripercorrendo a ritroso lo stesso percorso.