15 ottobre 2017 – Colline della Masseria Amastuola – “Le pietre raccontano”

Amastuola

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione nelle colline della “Masseria Amastuola”:

Difficoltà: E/

Località: colline della Masseria Amastuola /

Lunghezza: 22km circa/

Dislivello:  =====/

Tempo stimato di percorenza: 6-7 ore/

Organizzazione: appuntamento e partenza alle 09,00 da Statte (TA) Via Andrea Amati, 58 https://goo.gl/maps/iYtRumuDdwD2

Iscrizione:  riservati ai soli Soci della Sezione in regola con il rinnovo tessera anno 2017. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Roberto 3293190420

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi e bastoncini da trekking, acqua potabile – OBBLIGATORIO: torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o antipioggia, cappello e guanti. Pranzo al sacco/

Descrizione: naturalistico e storico-culturale. L’escursione si sviluppa principalmente su stradoni sterrati e strade asfaltate, attraversamento di fondi rustici, presenza di muretti da scavalcare e boscaglia  alla scoperta dei Megaliti. Leggende, storia e natura si uniscono per esaltare la naturale bellezza di questa escursione nel territorio di Crispiano. Un viaggio tra storia e suggestioni di una terra magica. si cammina sulle panoramiche colline della Masseria Amastuola, per ammirare le sue bellezze naturalistiche ed architettoniche. … un paesaggio di pietra, dove tutto dorme, dove tutto è silenzioso, dove le stesse pietre ci raccontano le loro storie. Utili testimonianze che si celano ovunque, dai notevoli paretoni, ai caratteristici trulli, dalle maestose Specchie Messapiche, ai misteriosi Dolmen e Menhir. Il nostro cammino prosegue appassionatamente, sempre alla scoperta di nuovi luoghi, di nuove emozioni, di nuovi panorami, di nuove compagnie.