28 aprile 2024 – Il Canale di Pirro e alcune sue Grotte

IMG-20240424-WA0003

Domenica 28 Aprile
IL CANALE DI PIRRO E ALCUNE SUE GROTTE
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”
propone un’escursione lungo il canale di Pirro, ampio bacino carsico che si estende per diversi kilometri interessando più comuni della zona sud orientale della Murgia.

Accompagnatori:
Annaeva Detomaso 340 2526234
Cristina Fanelli 388 8345123
Orazio Sansonetti 349 0767071

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Lunghezza: 10 km circa
Dislivello positivo:  260 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 6 ore circa, soste comprese. Preferibile munirsi di pranzo a sacco.

Località di partenza: Selva di Fasano (BR)

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite SMS o messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di venerdì 26 Aprile, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Ritrovo alle ore 8:30 in Viale del Leccio, 31 Selva di Fasano (BR)
Inizio escursione alle ore 9:00

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione),
abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini da trekking, acqua (almeno 1.5 lt, non ci sono fonti lungo il percorso), pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si. riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione
potrà subire modifiche o essere annullata.

Breve descrizione del percorso:
L’escursione non presenta difficoltà, eccezion fatta per alcuni tratti brevi ma ripidi con presenza di terra sia compatta che sciolta ricoperta da lettiera. Necessarie quindi buona gamba e confidenza con tali tipologie di terreno. L’escursione si svolgerà nel cuore verde della Selva di Fasano; si percorreranno il fianco e l’alveo di ben DUE GRAVINE per poi, visitare ed esplorare in tutta sicurezza delle cavità di origine carsica utilizzate in passato come caverne riparo.
A metà percorso, ci si affaccerà lungo la strada che detiene un meraviglioso scenario per poter ammirare dall’alto il Canale di Pirro (Canale delle Pile) dove sarà possibile scorgere Locorotondo ed Alberobello.
Sarà un’escursione dalla valenza storica, archeologica e naturalistica: lungo le due gravine si andrà alla ricerca di splendidi affacci sul bacino carsico del Canale di Pirro e l’acquedotto sul fondo