4-5 maggio 2024 – Cicloviaggio sulla Costa dei Trabocchi

IMG-20240418-WA0002

Sabato e Domenica 04-05 Maggio 2024
CICLOVIAGGIO SULLA COSTA DEI TRABOCCHI
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un cicloviaggio da Vasto San Salvo a Pescara.Capo Gita:
Enrico Dello Russo 3922663321
Simona Romano 3296190194
Daniele Illiceto 3465611573

Difficoltà: TC (  Turistico – leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)

Località: Vasto/Torino di Sangro/ Pescara

Programma:
– Primo giorno:
Vasto San Salvo – Torino di Sangro
Lunghezza: 45km
Dislivello positivo: 250m
Tempo stimato di percorrenza: 5h circa (escluse le soste)

– Secondo giorno:
Torino di Sangro – Pescara:
Lunghezza: 65km
Dislivello positivo: 300m.
Tempo stimato di percorrenza: 6h circa  (escluse le soste).Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2024, ed aperta anche ai non soci previa sottoscrizione dell’Assicurazione giornaliera al costo di €12,95 (€25,90 per i due giorni) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle: IBAN IT44U0306909606100000105070 e comunicando al segretario della sezione segreteria@caigioiadelcolle.it gli estremi del bonifico ed i dati anagrafici.
Massimo 12 partecipanti

È obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando telefonicamente o inviando comunicazione tramite WhatsApp entro mercoledì  01 Maggio alle ore 20,00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
NB: le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione: appuntamento Sabato 04 Maggio alle ore 08.30 a Stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo (CH)

Dopo aver parcheggiato le auto, o possibilità di raggiungere il punto di partenza in treno, partiremo con le nostre bici fino a raggiungere la località Le Morge a Marina di Torino di Sangro (CH) dove pernotteremo. Il giorno 05 maggio ripartiremo con le nostre bici seguendo la via Verde/Ciclabile dei Trabocchi fino a raggiungere Pescara.

NB. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Equipaggiamento: MTB o Gravel in perfette condizioni, CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, borse, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, frontalino per attraversare gallerie non illuminate, luci anteriori e posteriori, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione percorso:
La Ciclabile dei trabocchi è uno dei tratti della costa adriatica più suggestivi per la presenza di svariati trabocchi che Gabriele D’Annunzio definiva “Ragni Colossali”. Partiremo *Sabato 4 maggio 2024* dal punto d’incontro alla volta della nostra prima tappa che sarà il centro storico di Vasto, proseguiremo in direzione del porto per ammirare il Faro e successivamente verso Punta Aderci dove dall’alto vedremo il primo Trabocco ( trabocco di Punta Aderci). Il percorso prosegue lambendo la Riserva Naturale della Lecceta e proseguendo verso Torino di Sangro dove nella zona Le Morge ammireremo l’omonimo trabocco e pernotteremo.
*Domenica 5 maggio 2024* dopo colazione, verso le 08,30 circa riprenderemo la via Verde dei Trabocchi per fermarci a visitare l’Abbazia di San Giovanni in Venere e successivamente verso San Vito Chietino definita da D’Annunzio “il paese delle ginestre”  caratterizzata dal Promontorio del Turchino, e reso ancora più suggestivo dalla presenza del “Trabocco del Turchino” così chiamato per il mare limpidissimo che assume le intense sfumature del cielo. Si prosegue verso Ortona ed il suo litorale lungo 20 km di spiagge di sabbia dorata, Lido Riccio, Lido dei Saraceni, Punta Ferruccio e Punta Acquabella, famose per le splendide acque. In tutto il tragitto avremo modo di apprezzare la bellezza dei più bei trabocchi : Pesce Palombo, Valle Grotte, Punta Fornace, Punta Tufano, Spezzacatena, Punta Isolata, Sasso della Caiana, Punta Torre, Punta Cavalluccio, Punta Scirocco,  San Giacomo, Mucchiola, giungeremo a Pescara conosciuta per il Ponte del Mare, Piazza della Rinascita ed il lungomare. Giro della città e rientro a casa o al parcheggio con treno. (Intercity 609 per Bari o Vasto San Salvo delle ore 18.01, Intercity 611 per Bari o Vasto San Salvo delle ore 20.10, Regionale 19785 per Vasto San Salvo delle ore 20.25).