20 aprile 2024 – Mare e Monti – Conversano e Polignano a Mare

IMG-20240416-WA0022

Sabato 20 Aprile
il Gruppo MTB-CAI Gioia del Colle “Donato Boscia” propone una cicloescursione in MTB
MARE e MONTI” all’interno del territorio dei comuni di Conversano e Polignano a Mare.

Capo Gita:
Nico Didonna 3289416741
Umberto Spinelli 3398883908

Difficoltà:
“BC” = per cicloescursioni di buone capacità tecniche (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)

Lunghezza: 55 km circa
Dislivello pos.: 500 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 5 ore circa (soste comprese)

Località: Conversano, Polignano a Mare (BA)

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento anno 2024.

È obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando telefonicamente o inviando comunicazione tramite WhatsApp entro venerdì 19 Aprile alle ore 13:00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
NB: le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: Mountain Bike, in perfette condizioni (NO GRAVEL BIKE, NO CITIBIKE o altro tipo di bici), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche

Organizzazione:
Località di ritrovo, partenza e arrivo, Conversano, Via Del Melocotogno
Ritrovo ore 7:30
Partenza alle ore 8:00

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
I capo gita non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
*I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari*.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Breve descrizione del percorso:
Dal punto di ritrovo in Conversano ci muoveremo in direzione mare perdendo subito quota e, costeggiando la Gravina di Monsignore, giungeremo nei pressi della frazione di Cozze (Mola di Bari).
Da qui imboccheremo il single track, in alcuni tratti caratterizzato da passaggi tecnici, costeggeremo il mare per alcuni chilometri. Giunti nei pressi di Cala Fetente, percorreremo un tratto di strada complanare sino a raggiungere la frazione di S. Vito (Polignano a Mare) dove potremo ammirare l’abbazia, di fondazione benedettina, costruita nel X secolo e la torre di avvistamento di età barocca. Dopo aver scattato alcune foto, lasceremo il mare alle spalle e guadagneremo quota percorrendo le campagne tra S. Vito e Polignano a Mare su strade in parte sterrate ed in parte asfaltate. Dopo circa 10 km torneremo a scendere in direzione Polignano a Mare che percorreremo ammirando la Lama Monachile e lo splendido centro storico. Il rientro avverrà su strade secondarie, prevalentemente asfaltate, in direzione Monopoli per poi tagliare verso il punto di arrivo in Conversano.