Programma escursioni 2016

Attività di escursionismo programmate per il 2016 dalla sezione di Gioia del Colle e da ArneoTrekking di Nardò:

e1-2-3

e4-5-6

e7-8-9

e10-11-12

Classificazione sentieri CAI

Sentiero turistico (T – itinerario escursionistico – turistico) Itinerario di ambito locale su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale, turistico o ricreativo.

Sentiero escursionistico ( E- itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche) Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro-silvo-pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine.

Sentiero attrezzato (EE – itinerario per escursionisti esperti). Sentiero con infissi (funi corrimano e brevi scale) che però non snaturano la continuità del percorso.

Via ferrata o attrezzata (EEA – itinerario per escursionisti esperti con attrezzatura) Itinerario che conduce l’alpinista su pareti rocciose o su creste e cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata. Richiede adeguata preparazione ed attrezzatura quale casco, imbragatura e dissipatore