8 aprile 2018 – Realizzazione della segnaletica orizzontale al Sentiero del Capraro

12

 

3

4

 

 

 

 

 

 

Domenica 8 aprile la Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” è stata impegnata nel territorio di Castellaneta (Ta) per la manutenzione e realizzazione della segnaletica orizzontale al Sentiero del Capraro.

Da qualche anno la Sezione si sta impegnando per la formazione di operatori addetti alla

sentieristica, difatti fino ad ora abbiamo abilitato più di cinquanta Soci alla realizzazione di sentieri in linea con il protocollo del Club Alpino Italiano (CAI), unico Ente riconosciuto dalla normativa vigente nella realizzazione di sentieri (art. 2 della legge 26 gennaio 1963 n. 91, modificata dalla legge 24 dicembre 1985 n. 776).

L’intento della sezione è di creare sentieri sicuri, sia per i fruitori ma soprattutto per salvaguardare l’ambiente in un territorio bellissimo ma scarsamente valorizzato come il Parco delle Gravine. Infatti il Sentiero del Capraro fa seguito al primo sentiero già realizzato all’interno del Parco: “Sentiero Boscia”.

In linea con questi valori e finalità, i Parchi e le Riserve vengono costituiti proprio per rispondere alla specifica necessità di salvaguardare una zona di preminente interesse naturalistico, educativo, culturale, scientifico ed economico, per individuare una compatibilità con la presenza umana, ma soprattutto per farne il modello di quello che dovrebbe essere ovunque il corretto uso delle risorse territoriali.

Una rete di percorsi escursionistici organica ed equilibrata favorisce forme di frequentazione compatibili con la conservazione dell’ambiente e ricche di risvolti culturali e rappresenta un’occasione di sviluppo offerta dal Parco per la popolazione dei centri coinvolti