3 giugno 2018 – Monti Alburni / Panormo

Monte Panormo

La Sottosezione di Grottaglie del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza una escursione sul Monte Panormo  (Monti  Alburni):

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: Parco nazionale del cilento – Appenino lucano (Sa)/

Lunghezza: 12km circa/

Dislivello: 1100m circa/

Tempo stimato di percorrenza: 8 ore circa/

Organizzazione: appuntamento alle ore ore 06:45 stazione di servizio ENI SS 106    https://goo.gl/maps/k7L7UVGJF6Q2

Iscrizione:  riservati ai soli Soci della Sezione e Sottosezioni in regola con la tessera anno 2018. Adesione entro la serata di giovedì 31 maggio. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Francesco al numero 334 9940749/

Equipaggiamento: normale individuale, scarponi, bastoncini, occhiali da sole e almeno 2 litri di acqua, colazione al sacco  – OBBLIGATORIO: torcia frontale con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o antipioggia, cappello e guanti/

Descrizione:  Situato nel parco nazionale del cilento nella provincia di Salerno,partendo da Sicignano degli alburni quota 650 mt seguiremo un sentiero nei castagneti lungo il quale potremo ammirare stupendi panorami dal vuccolo dell’arena e diversi anfratti  ricchi di vegetazione e muschi per poi raggiungere la vetta quota 1742 mt dove ci regalerà dei panorami a 360 gradi. Nonostante il dislivello la salita proposta da Francesco é molto graduale e regolare e si svolge in gran parte all’ ombra di bellissimi castagneti e poi della faggeta. Escursione molto varia e suggestiva.