27 novembre 2022 – Qualche scatto sul “Sentiero Scannamugliera” o Scala Santa.

1
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” sul “Sentiero Scannamugliera” o Scala Santa. Manfredonia-Monte Sant’Angelo (FG).
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             In una giornata fresca ma soprendentemente soleggiata, abbiamo ripercorso l’antico sentiero che permetteva a pellegrini, crociati e fedeli di spostarsi tra il porto di Siponto e il santuario micaelico di Monte Sant’Angelo.
Sempre emozionante la visita alla Grotta di San Michele Arcangelo, il cuore del Santuario, come il giro nel medioevale rione Junno, con i vicoli strettissimi tra le bianche case a schiera con il tetto spiovente, per non parlare della bellissima vista sul Golfo di Manfredonia che ci ha accompagnato al ritorno quasi fino tramonto; e per finire in bellezza la giornata non poteva mancare la visita alla basilica minore di Santa Maria Maggiore di Siponto, giusto il tempo di vedere il sole che si infiamma e che scompare all’orizzonte.
L’immancabile foto di gruppo resterà come le altre nel cuore di tutti i partecipanti, e le ali d’angelo sullo sfondo, sembrano quasi messe a posta a rappresentare il desiderio che abbiamo di raggiungere quei luoghi che ci regalano sempre tante emozioni.
 Galleria foto:
📷 M.De Santis, E.Dello Russo, G.Sciacovelli, W.Donatello, U.Spinelli.