26 marzo 2023 – Cicloescursione in MTB “Castel del Monte”

ciclo

Il gruppo MTB-CAI della Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza una cicloescursione in MTB “Castel del Monte”:

Difficoltà: MC  per cicloescursioni di media capacità tecnica (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)      https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo/

Dislivello: 700 mt circa.

Lunghezza: 60 km circa.

Tempo stimato di percorrenza: 5 ore circa (soste comprese).

Località di ritrovo e partenza e arrivo:  appuntamento 08:00 a  Corato nei presso Oasi di Nazareth https://maps.app.goo.gl/sMLdU1KdRr4hMGNz9 partenza ore 08:30

Accompagnatori: Nino Gagliardi 392 8687092 – Enrico Dello Russo 392 2663321

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022-2023. È obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 24 marzo alle 13:00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci potranno partecipare all escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione obbligatoria della copertura assicurativa giornaliera al costo di € 11,55 (euro undici/55), mediante bonifico alla sezione CAI di Gioia del Colle, presso Intesa San Paolo Spa IBAN: IT44U03069096061 00000105070; in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, codice fiscale e bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 13:00 di venerdì 24 Marzo.

Equipaggiamento: Mountain Bike,  in perfette condizioni (NO CITIBIKE o altro tipo di bici NON adatto a percorsi sterrati), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Breve descrizione del percorso: Il percorso si sviluppa nel parco dell’ Alta  Murgia, in buona parte su sentieri sterrati ( con piccoli tratti tecnici) ed in parte  su strade asfaltate. Partiremo poco fuori l’abitato di Corato nei pressi dell’Oasi di Nazareth, pedaleremo alla volta di Serra Cecibizzo attraversando il paesaggio tipico dell’alta Murgia; ci dirigeremo verso Castel del Monte e dopo qualche foto ci dirigeremo verso il  bosco Finizio, attraversandolo; con un bellissimo single track ci avvicinaremo alla ciclovia dell’acquedotto che ci  riporterà al punto di partenza,dopo aver percorso  circa 60 km e 700m di dislivello.

Vi aspettiamo numerosi, e desiderosi di passare una mattinata all’insegna del divertimento…