5 marzo 2023 – Intersezionale nel Parco della Murgia Materana da Iazzo Gattini alle Falesie di Tempa Rossa.

5 marzo

La Sezione del Club Alpino Italiano di Matera “Falco Naumanni”  insieme alla Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizzano un’escursione intersezionale nel Parco della Murgia Materana da Iazzo Gattini alle Falesie di Tempa Rossa.:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito).            https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Dislivello positivo: 300 mt circa.

Lunghezza: 15 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  6 ore circa (soste comprese).

Organizzazione: appuntamento alle ore 08:30 nNei pressi del Centro visite di Jazzo Gattini in Contrada Murgia Timone (Matera) https://goo.gl/maps/mmKXP93pSW7MfSEy5 partenza escursione alle ore 09:00 fine escursione 16:30 circa.

Accompagnatori:                                                                                                                                                         per la Sezione di Gioia del Colle: Umberto Spinelli 339 8883908 – Francesco Sportelli 389 1209769 -Donato Perniola – Pasquale Redavid – Anna Conte                                                                       per la Sezione di Matera: Donato Casamassima 333 1166651 – Angela Paolicelli 347 0883899

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022 e nuovi iscritti anno 2023. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti dell’uscita.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 3 marzo direttamente ai referenti  dell’attività che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: scarponi da trekking (con protezione della caviglia), abbigliamento a strati (temperature previste da 6° a 12° circa),  giacca impermeabile, guanti, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare,  pranzo a sacco e/o alimenti energetici, kit pronto soccorso, fischietto di emergenza,  torcia con batterie di ricambio, telo termico, tessera CAI.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
N.B. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso: da Jazzo Gattini in contrada Murgia Timone, inizierà il percorso a piedi che ci porterà verso il sentiero lungo il canyon del torrente Iesce. Costeggeremo lo stesso per poi salire sul sentiero del Belvedere; di fronte il Sasso Barisano sulla destra e a sinistra il Sasso Caveoso. Passeremo davanti la chiesa rupestre della Madonna delle Tre Porte. Da qui raggiungeremo il sentiero n. 408 che ci porterà verso la chiesa rupestre della Madonna della Croce. Qui faremo una piccola sosta, per poi proseguire su uno sterrato verso un primo vallone; a seguire il vallone di Tempa Rossa. Percorreremo un sentiero che ci porterà alle falesie di Tempa Rossa, che ci appariranno all’improvviso nella loro spettacolare bellezza. Dall’alto vedremo il canyon in fondo al quale scorre il torrente Gravina. Qui faremo la sosta pranzo. Riprenderemo il sentiero fino a raggiungere una strada sterrata. Proseguiremo sulla destra, costeggiando il vallone Serritello, a sinistra raggiungeremo il bosco del Comune ricco di vegetazione e, in leggera salita, passeremo nei pressi della Masseria del Comune, purtroppo abbandonata ed oggetto di vandalismo. Lasciato lo sterrato, dopo un tratto di asfalto in salita si raggiunge “il tabellone” in località Volta Cornale. Proseguendo vedremo la “Cisterna del Comune” risalente ad alcuni secoli fa, oggetto di un recente restauro ed ancora utilizzata. Si prosegue fino a raggiungere nuovamente lo Jazzo Gattini, ove terminerà la nostra escursione.