29 aprile 2023 – I Calanchi di Pomarico – Val Basento

IMG_20230408_113006_20230426200249184

Sabato 29 Aprile, la Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” ripropone l’escursione annullata per il meteo, “fra i Calanchi di Pomarico” (Mt), in zona versante sinistro della Val Basento

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito).            https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Dislivello: 350 mt circa.

Lunghezza: 12 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  5 ore circa (soste escluse).

Organizzazione: appuntamento alle ore 07:30 presso Edicola Schiavulli- Via Antonio Lucarelli Bari  https://maps.app.goo.gl/3z6zuqdc5ChiyqnQ9

oppure alle ore 08:20 presso la stazione Esso SS 106 – bivio Chiatona  https://goo.gl/maps/MxZKLsAKJhPbW565A

Accompagnatori: Gianni Pofi 345 7083106 – A. Fusillo

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023 per un massimo di 20 partecipanti. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti dell’uscita.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 28 aprile alle ore 15:00 direttamente al referente  dell’attività e fornendo copia del certificato di iscrizione (che vi è stato inviato per email al momento dell’iscrizione o rinnovo) che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking (con protezione della caviglia), abbigliamento a strati, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto, torcia, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

N.B. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso: L’escursione si svolgerà ad anello partendo dal fondo valle in vicinanza del fiume Basento. Seguendo una panoramica pista in salita fra calanchi e formazioni di macchia mediterranea si raggiunge il limite superiore del versante vallivo.
Di lì si prosegue fino all’area archeologica di Castro Cicurio, in vista del paese di Pomarico, affacciato su splendidi calanchi. Con una panoramica pista che scende a valle fra calanchi e pinete si ritorna al punto di partenza.