17 Settembre 2023 – Monte Sant’Angelo – P.N. della Majella – Intersezionale con la Sez. CAI di Lanciano

IMG_20230910_160513_20230911211421558

Domenica 17 Settembre – Monte Sant’Angelo – Parco Nazionale della Majella

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” e la Sezione CAI di Lanciano insieme per un’intersezionale sul Monte Sant’Angelo, una vetta poco frequentata che si erge nel cuore del Parco Nazionale della Majella, che fa da spartiacque tra la Valle Canella e la Valle delle Mandrelle. Con i suoi 2.669 metri, è la quarta cima più alta.

Responsabili Gita:
per la Sez. di Gioia del Colle
Enrico Dello Russo 3922663321
Umberto Spinelli 3398883908
per la Sez. di Lanciano
AE Victor Giusti 3337099606
Giulia Giammarino

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/)
NB Per la tipologia di percorso, si consiglia la partecipazione a chi ha già buona esperienza escursionistica, e una buona preparazione fisica

Dislivello positivo: 1200 mt circa
Lunghezza: 23 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste escluse)

Località di partenza e arrivo:
Rifugio Bruno Pomilio, Località Majelletta, Pretoro (CH)

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione contattando i referenti, entro venerdì 15 settembre alle 18:00.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

I posti sono limitati!

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, piumino, guanti, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2.0 lt), crema solare, pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione:
Per chi intende bivaccare in tenda o pernottare in una struttura, ritrovo Sabato 16 settembre (da definire).
Oppure, appuntamento alle ore 7,30 di Domenica 17, direttamente presso il punto di partenza dell’escursione, il Rifugio Bruno Pomilio, Località Majelletta, Pretoro (CH).

La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
I responsabili di gita non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Descrizione del percorso:
Parcheggiate le auto nelle vicinanza del rifugio Pomillio, imboccheremo il sentiero “P” che segue percorre “Scrima Cavallo”.
La Prima tappa sarà il Bivacco Fusco (2455m) dove faremo una breve sosta.
Dopo aver lasciato il Bivacco, proseguiremo verso il Monte Focalone (2676m). Scenderemo al “Primo Portone” per puoi risalire
a Cima Pomilio (2656m). Raggiunta la cima, abbandoneremo il sentiero “P” per seguire una traccia di sentiero quasi pianeggiante
che ci condurrà alla cima del Monte Sant’Angelo. Il ritorno avverrà seguendo lo stesso percorso a ritroso.