28 Ottobre 2023 – Monte Pollinello ed il “Patriarca” – Parco Nazionale del Pollino

IMG_20231023_200820_20231025185929327

Sabato 28 Ottobre la Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione sul Massiccio del Monte Pollino (Pz), con meta i pini loricati del versante sud Monte Pollinello ed il “Patriarca”

Accompagnatori:
Gianni Pofi 345 7083106
A.Fusillo

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito):
NB È richiesta una buona preparazione fisica.

Dislivello: 600 mt circa
Lunghezza: 13 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023, per un massimo di 20 partecipanti.

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione inviando comunicazione tramite whatsapp o sms, entro venerdì 27 alle ore 15:00 direttamente al referente Gianni Pofi, che darà conferma, sempre via WhatsApp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt), crema solare, pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione:
Partenza: ore 6.00
Edicola Schiavulli Via Antonio Lucarelli, Bari
ore 6.50 da Chiatona presso Stazione di Servizio Esso SS 106

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Descrizione del percorso:
Il percorso inizia sul sentiero che da Colle Impiso porta ai piani di Vacquarro e poi al bivacco Gaudolino, per poi proseguire sul fianco sud della montagna fino a raggiungere il monte Pollinello.
Di qui si prosegue in salita fino a raggiungere il grande “patriarca” e la vicina zona a quota 2000 circa dove vegetano esemplari maestosi di pino loricato. Il rientro avverrà tramite il sentiero che di lì riconduce direttamente al Piano Gaudolino reimmettendosi sul percorso dell’andata.