8 Ottobre 2023 – da Fontana del Corvo al MONTE MUTRIA, passando per Sella del Perrone e Vallone Cusanaro – Monti del Matese

IMG_20231001_120057_20231003072545597_20231003181155930 (1)

8 Ottobre 2023 – da Fontana del Corvo al MONTE MUTRIA, passando per Sella del Perrone e Vallone Cusanaro – Monti del Matese
Domenica 8 Ottobre le Sezioni CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” e di Piedimonte Matese, insieme per un escursione intersezionale sul MONTE MUTRIA.

Accompagnatori:
per Gioia del Colle
Umberto Spinelli 3398883908
Francesco Sportelli 3891209769
per Piedimonte Matese
Maria D’Orsi 3473519256
Loredana Loffredo 3291837013

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel nostro sito
NB È richiesta una buona preparazione fisica.

Lunghezza: 18 km circa
Dislivello positivo: 850 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 8 ore circa (escluse le soste)

Località di partenza:
Piedimonte Matese (CE), Strada Prov.le 331, nei pressi della Fontana del Corvo.

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023.

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione contattando i referenti, entro venerdì 6 ottobre alle 13:00.

NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare, pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione:
Partenza sabato 7, da definire in base ai partecipanti.
Oppure domenica 8 alle ore 8,00 direttamente al punto di partenza, presso la località Fontana del Corvo, Strada Prov.le 331, Piedimonte Matese (CE)
41°24’08.2″N 14°28’01.0″E
https://goo.gl/maps/oBQhgC5TECzxsu1f7

Per la notte di sabato, alcuni dei partecipanti si organizzeranno per dormire in tenda*, in alternativa ci sono delle strutture in zona che vi potremmo indicare.

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri

Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Si raccomanda la massima puntualità!

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Descrizione del percorso:
Il percorso in sé non presenta difficoltà, comunque richiede buona preparazione ed allenamento sia per la lunghezza sia per il dislivello complessivo. Il primo tratto è in salita e si percorre un percorso fino a Sella del Perrone, da lì incomincia la salita nel bosco per Monte Mutria: sentiero evidente e ben segnato che attraversa una faggeta molto bella. Al termine della salita si arriva su una cresta ampia a cavallo del confine Campania-Molise dove non ci sono più alberi, ma una splendida vista a 360° sulle sottostanti piane e sul Lago Matese, la Diga di Aricchiaro, la diga di Montelattaro e i Monti del Matese. Il panorama diventa vasto e coinvolgente, soprattutto in caso di giornata limpida. Si scende a Bocca della Selva (località sciistica) per un sentiero ben tracciato. Da li si imbocca un sentiero nelle faggete, Vallone Cusanaro, per poi arrivare in campi di felce e densa vegetazione tipico della zona. Un piccolo tratto su asfalto riporta alle macchine.