1 Ottobre 2023 – da San Vito a Sant’Elia – Mottola/Massafra

IMG_20230927_125626_20230927181041297

Domenica 1 Ottobre “da SAN VITO a SANT’ELIA” Mottola/Massafra
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione all’interno del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.

Accompagnatori:
Fabio Daprile 3402959731
Mino Molfetta 3312155501

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito)

Lunghezza: 13 km circa
Dislivello positivo: 250 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 5 ore circa (soste comprese)

Località di partenza:
Mottola, Strada Prov.le 237, nei pressi di Contrada Sterpina.

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione contattando i referenti, entro sabato 30 settembre alle 13:00.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1.5 lt), crema solare, pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione:
Ritrovo e partenza alle ore 8,30 presso Mottola, Strada Prov.le 237, nei pressi di Contrada Sterpina.

Il percorso non prevede il rientro al punto di partenza, motivo per cui si dovrà organizzare una staffetta per recuperare le auto a fine escursione.

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.

Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Breve descrizione del percorso
Il percorso, il cui fondo è in gran parte roccioso, prende il via presso la c/da “La Sterpina” e si estende al confine tra Mottola e Massafra.
Costeggiata una lama, un solco erosivo di modesta entità, si giunge presso l’insediamento rupestre di San Vito, tipica espressione del fenomeno del vivere in grotta che ha trovato la sua massima espansione nel periodo tardo-medievale.
Il piccolo villaggio trogloditico consta di una decina di ambienti grottali tra cui una chiesa rupestre giunta a noi rimaneggiata ed alcuni siti dediti ad attività produttive.
Successivamente una serie di saliscendi immersi nella bassa macchia permetteranno di godere dell’affaccio sulla piana tarantina e di raggiungere l’Oasi WWF Monte Sant’Elia.
L’area naturale, la cui estensione é pari a 93 ha, conserva discrete estensioni boschive dominate dal fragno e dal leccio.
La masseria ivi esistente è costituita da più corpi di fabbrica: il più antico è un complesso di trulli datato al XVII sec.
Attualmente sede del centro visite, dal ’79 al ’95 la struttura ha ospitato la “Comunità dell’Arca”, un’esperienza comunitaria ispiratasi al movimento non violento di Gandhi.