5 maggio 2024 – Archeotrekking Li Schiavoni con il Gruppo CAI Giovani

20240428_194042_20240430194640012_20240430195100782 (1)

Domenica 5 Maggio
Archeotrekking Li Schiavoni!
Nardò (LE)Il Gruppo CAI Giovani della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” in collaborazione con la Sottosezione di Lecce propone un archeotrekking principalmente dedicato agli under 40, ma aperto anche a tutti i soci.

L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare ad un’escursione legata all’archeologia, con alcuni approfondimenti culturali su un insediamento fortificato risalente alla civiltà Messapica.

Capo Gita:
ASE Ponzetta Alessandro 3281378636
Simoncini Francesca 3200922987
ONC Vigneri Francesco 3394753447

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Lunghezza: 12 km circa
Dislivello positivo: 70 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 6 ore circa, soste incluse. Preferibile munirsi di pranzo a sacco.

Località di partenza: Leverano (LE)

Iscrizione: principalmente rivolta ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024 con un’età compresa tra 18 e 40 anni, aperta anche a tutti i soci e anche ai non soci (previo pagamento della copertura assicurativa).

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di Venerdì 3 Maggio, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Ritrovo ore 9.00 presso la Masseria Zanzara in territorio di Veglie raggiungibile dalla strada Prov.le 113 Veglie- Porto Cesareo (Le)

Inizio escursione: ore 9.30

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini da trekking, acqua, pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, fischietto, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si  riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Descrizione del percorso:
Il percorso si snoda tra le macchie, le pseudo steppe ed i secolari oliveti, attraverso le masserie del territorio d’Arneo e farà sosta presso gli scavi archeologici dove gli archeologi dell’Università del Salento ci presenteranno il sito e la sua storia.
Prendendo le mosse dalla Masseria Zanzara, in agro di Veglie, e attraversando un paesaggio affascinante e brullo, incontreremo le torri piezometriche dell’Acquedotto Pugliese, la Cripta della Madonna della Grottella ed alcune delle numerose Masserie disseminate in questo territorio.
Il percorso è in ambiente pressoché pianeggiante.