19 Novembre 2023 – VALLE D’ITRIA IN BICI sulla Ciclabile AQP

IMG-20231115-WA0003

Domenica 19 novembre
VALLE D’ITRIA IN BICI sulla Ciclabile AQP
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un itinerario ciclistico nella Valle d’Itria, che seguirà la bella pista ciclabile sterrata ricavata sulla strada di servizio di una delle condotte principali dell’Acquedotto Pugliese. Dato che seguiremo una “via dell’acqua”, le pendenze saranno blande, i dislivelli contenuti e il chilometraggio adatto ad una facile pedalata di mezza giornata.

Responsabili Gita:
Michele De Santis 3473612007
Nicola Logrillo 3319021535
Umberto Spinelli 3398883908

Difficoltà: TC (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
I dislivelli e il chilometraggio previsti rendono l’escursione adatta a tutti

Lunghezza: 48 km circa – 85% facili sterrati, 15% asfalto; un breve single track per MTB nella Pineta Ulmo
Dislivello positivo: 210 m circa
Tempo stimato di percorrenza: 4h circa (escluse le soste).

Località: Valle d’Itria, Locorotondo, Cisternino, Villa Castelli

Organizzazione: appuntamento domenica 19 novembre alle ore 8.30 nei pressi di “Almond Pasticceria-Rosticceria Artigianale”, Contrada Tanzarella 37A, Cisternino (BR)

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023-2024.

È obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando telefonicamente o inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms, *entro venerdì 17 Novembre alle ore 20:00* direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
NB: le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: MTB, Gravel, trekking bike in perfette condizioni, CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione percorso:
Dopo aver lasciato le auto nei pressi del punto di ritrovo, ci dirigeremo verso nord ovest seguendo stradine interpoderali asfaltate, per raggiungere la Ciclabile AQP presso l’impianto Elevatore Idrico di Figazzano, nel punto dove inizia il suo tratto più noto. Proseguiremo quindi verso sud e dopo pochissimi km passeremo accanto all’Ashram induista Bhole Baba, che potremo eventualmente visitare; alternando lunghi acquedotti sospesi e tratti in leggera salita e discesa, proseguiremo verso sud attraversando campi coltivati, uliveti, frutteti e boschi di lecci e roverelle. Attraverseremo alcune strade provinciali prestando sempre la massima attenzione alle auto in arrivo e, nel giro di 1h circa, arriveremo nei pressi di Monte dell’Olmo (371m) e della Pineta Ulmo. Qui, chi vorrà e sarà in sella ad una MTB, potrà percorrere un breve single track all’interno della pineta. Dopo esserci ricongiunti, proseguiremo lungo la ciclabile fino ad arrivare nella bella Piazza Municipio di Villa Castelli nei pressi del Viadotto dell’Impero, sulla piccola gravina sottostante. Da qui, seguendo sempre la Ciclabile AQP, ritorneremo al punto di partenza.
Inizieremo e termineremo l’escursione nei pressi di un’ottima pasticceria e rosticceria con giardino dove, chi vorrà, potrà fare colazione prima di partire, e alla fine della pedalata potrà degustare un aperitivo salato.