14 Gennaio 2024 – Gravine e Villaggi Rupestri in agro di Massafra (TA)

20240101_071506_20240108223312824

Domenica 14 Gennaio 2024, La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” inizia le attività del nuovo anno proponendo un’escursione nel nostro territorio, Gravine e Villaggi Rupestri in Agro di Massafra (TA)

Capo gita:
Annaeva Detomaso 3402526234
ONC Vito Lamacchia 3287557795
Orazio Pietro Sansonetti 3490767071

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito): https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta

Lunghezza: 7 km circa
Dislivello positivo: 150 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 4 ore circa (soste incluse)

Iscrizione riservati ai soli Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023-2024.

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando tramite WhatsApp o SMS, entro sabato 13 gennaio alle ore 13:00, uno dei responsabili dell’attività, comunicando Nome Cognome e data di nascita.
L’iscrizione all’attività si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto conferma da parte dell’organizzatore contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
ore 8.00 – Incontro partecipanti presso parcheggio RSA VILLA FRANCESCO Viale Jonio n.63 – Mottola – WP: https://maps.app.goo.gl/WK3xi1KsnBidXdHD6;
ore 8.15 – Spostamento con auto nei pressi del punto di partenza;
ore 8.30/8.45 – Inizio attività
ore 12.30/13.00 – Fine attività rientro auto

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, piumino, occhiali da sole, cappello, guanti, bastoncini, acqua (almeno 1.5 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), spuntino al sacco e/o alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai responsabili di gita, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
N.B. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del Percorso:
Trekking panoramico lungo la scarpata tarantina occidentale con percorrenza lungo il fondo e cigli di n.3 gravine, immersi tra macchia mediterranea, grotte, insediamenti rupestri, architetture in pietra a secco, antiche vie di comunicazione e per finire un’antica grotta rifugio di briganti.
L’attività programmata si svolgerà nel cuore del parco “Terra delle Gravine” dove percorreremo il fianco e il fondo della Gravina di San Lorenzo per poi farvi conoscere e visitare la cripta rupestre di San Simeone in Famosa ricca di affreschi con annesse grotte antropizzate e l’antico villaggio rupestre; il trekking proseguirà lungo uno dei più bei sentieri presenti all’ interno del Parco visto i panorami e la presenza di rocce affioranti con ricchi segni della storia passata. Sarà un’escursione dalla valenza storica, archeologica e naturalistica: lungo la Gravina di San Lorenzo, Giulieno e Portico del Ladro andremo alla ricerca di splendidi affacci e viste mozzafiato della piana tarantina con il Golfo di Taranto; dal fianco, alzando gli occhi verso l’orizzonte sarà possibile ammirare lo splendido volteggio di rapaci come il nibbio, il falco grillaio, la poiana.