14 Gennaio 2024 – Monte Papa – Massiccio del Sirino (PZ)

20240105_115556_20240110100935793_20240110123459205

Domenica 14 Gennaio 2024, La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione in ambiente innevato sul Monte Papa, Massiccio del Sirino, Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Capo gita:
Mino D’Amico 3485266386
Enrico Dello Russo 392266332
Giovanna Benigni 3282706882
Simona Romano 3296190194

Difficoltà: EAI-F (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito): https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta
NB La lunghezza, il dislivello e lo svolgimento ad anello, rendono la partecipazione consigliata a chi ha già esperienza nell’escursionismo in ambiente innevato, ed è in ottimali condizioni fisiche.
Saranno necessarie le ciaspole per procedere sui pendii innevati

Lunghezza: 14 km circa
Dislivello positivo: 750 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste incluse)

Iscrizione riservati ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023-2024.
per un massimo di n.12 partecipanti

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando tramite WhatsApp o SMS, entro venerdì 12 gennaio alle ore 19:00, uno dei responsabili dell’attività e fornendo copia del certificato di iscrizione (che vi è stato inviato per email al momento dell’iscrizione o rinnovo).
L’iscrizione all’attività si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto conferma da parte dell’organizzatore contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione: appuntamento alle ore 08:30 presso la Riserva Regionale del Lago Laudemio

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento: Scarponi da trekking invernali con protezione della caviglia, calze termiche (si consiglia di portarne un paio di riserva), abbigliamento termico a strati adeguato alla stagione e alle basse temperature (la temperatura percepita sarà al di sotto dello zero), termos con bevanda calda, ciaspole, ghette, bastoncini con rondella grande da neve, guanti invernali (si consiglia di portarne un paio di riserva), piumino, giacca antivento/pioggia, occhiali da sole, cappello, scaldacollo, crema solare, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto, lampada frontale con batterie di riserva, telo termico, kit pronto soccorso personale. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
PS Saranno messe a disposizione dei partecipanti da parte della Sezione alcune ciaspole, che saranno assegnate tassativamente in ordine di iscrizione.

Anche se il percorso che seguiremo non è particolarmente esposto al rischio di valanghe, tutti i partecipanti che ne fossero provvisti, sono pregati di portare il proprio kit APS (ARTVA, pala, sonda).

Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai responsabili di gita, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
NB In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso:
Escursione con percorso ad anello toccando la vetta del Monte del Papa (2005 m). Il massiccio del Sirino è un massiccio montuoso della Basilicata che comprende alcune tra le maggiori cime dell’Appennino meridionale (Appennino lucano): Monte Papa (2005 m), Cima Fabio Limongi (2004 m), Timpa Scazzariddo (1930 m) e Monte Sirino (1907 m), rappresentando l’estrema propaggine meridionale del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Il Remmo o Laudemio, posto ad un’altitudine di 1.525 m, è il lago di origine glaciale più meridionale d’Italia: esteso per poco più di due ettari ed immerso in una fitta ed alta faggeta, il bacino si è formato a seguito dello sbarramento costituito dalla morena frontale di un grande ghiacciaio, che nel Quaternario scendeva per circa quattro chilometri dal lato nord del monte Papa (2.005 m), sino ad arrivare in località Petinachiana. Anche il lago (o stagno) Zapano è di origine glaciale: la conca che lo delimita è dovuta alla morena frontale di un secondo ghiacciaio che, incuneandosi nella valle del Cacciatore, scendeva dal lato nord occidentale del monte Sirino (1.907 m). Si parte!! Primo tratto con forti pendenze risalendo le piste da sci Pista Faggeta e Pista Monte Papa. Risalite le due piste si gode di un ottima visuale sulla Tempa Scozzariddo. Incamminadosi verso la cima del monte Papa, si gode di un’ottima visuale della valle del noce su Lauria. Arrivati in cima l’esperienza risulta ancor più emozionante.