12 maggio 2024 – Il Sentiero degli Dei – Costiera Amalfitana, Parco Regionale dei Monti Lattari

IMG-20240506-WA0020

Domenica 12 Maggio 2024
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione sul SENTIERO DEGLI DEI in Costiera Amalfitana, all’interno del Parco Regionale dei Monti Lattari.

Capo gita:
Enrico Dello Russo 3922663321
Simona Romano 3296190194
Daniele Iliceto 3465611573

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito): http://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta
N.B. Il percorso è sconsigliato a chi soffre di Vertigini

Lunghezza: 10 km circa
Dislivello positivo: 500 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste incluse)

Località di partenza: Bomerano di Agerola (NA)

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano *in regola con il tesseramento 2024*

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di venerdì 10 Maggio, fornendo nome, cognome, data di nascita e copia del certificato di iscrizione (che vi è stato inviato per email al momento dell’iscrizione o rinnovo).
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione: appuntamento alle ore 08:30 di Domenica 12 Maggio 2024 a Bomerano di Agerola ( NA )

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento a strati adeguato alla stagione, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, acqua (almeno 1,5 lt), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, telo mare, fischietto, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si. riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori.
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione
potrà subire modifiche o essere annullata.

Descrizione del percorso:
Il Sentiero degli Dei è un percorso naturalistico lungo circa 10 kilometri situato all’interno della Costeria Amalfitana, parte da Agerola per terminare a Positano, una passeggiata immersi nella natura più incontaminata che dura all’incirca 7 ore. Il Sentiero degli Dei negli ultimi anni è divenuto famoso grazie alla sua sky-line tra le più suggestive e famose al mondo che attraversa la costiera amalfitana, ricca di macchia mediterranea, dove la vite fa da prodrona e cresce lungo la dorsale dei monti Lattari che si tuffano nell’azzurro del mare della costiera da cui è possibile scorgere l’isola di Capri.
Il nome con cui viene chiamato questo percorso naturalistico deriva da fatti storici e leggende secondo le quali le divinità greche passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli, anche lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, la medesima frase è possibile leggerla anche su mattonelle di ceramica ubicate proprio all’inizio del Sentiero degli Dei.
La bellezza di questo sentiero risiede anche nell’assoluta mancanza della mano dell’uomo, tutto l’intero percorso è cosi come madre natura l’ha concepito e successivamente plasmato nel corso dei secoli, la mano dell’uomo è possibile apprezzarla solo per la presenza di barriere protettive (in alcuni punti) e la presenza di un’ottima segnaletica lungo il percorso. Lungo l’intero percorso è possibile trovare strutture protettive per i punti più impegnativi ed impervi, terrazze panoramiche da cui ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, Punta Penna, l’isola Li Galli e i Monti Lattari, comode panche in legno per potersi riposare per recuperare le energie rifocillandosi con acqua e qualche spuntino, lungo il percorso sono inoltre presenti diverse sorgenti di acqua fresca e potabile.
Una volta giunti a destinazione, torneremo al punto di partenza con il traghetto da Positano ad Amalfi e successivamente bus Amalfi Bomerano.