28 Gennaio 2024 – Bosco di Mesola, Lamalunga e Mercadante in MTB

IMG-20240124-WA0004

Domenica 28 gennaio
Bosco di Mesola, Lamalunga e Mercadante in MTB
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone una cicloescursione in MTB nell’agro compreso tra i comuni di Cassano delle Murge e Santeramo in Colle.

Capo Gita:
Nino Gagliardi: 3928687092
Max Tenerelli: 3357599614

Difficoltà: MC (Media Capacità tecnica – leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)

Lunghezza: 45 km
60% sterrato / 40% asfalto
Dislivello positivo: 450 m
Tempo stimato di percorrenza: 4 h circa (escluse le soste).

Località: Cassano delle Murge – Santeramo in Colle

Organizzazione: appuntamento domenica 28 gennaio alle ore 8.15 presso il Santuario di Santa Maria degli Angeli https://maps.app.goo.gl/7W3GwYWUAKS8WWey5
Partenza alle 8,30
N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023-2024.

È obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando telefonicamente o inviando comunicazione tramite WhatsApp, entro venerdì 26 gennaio alle ore 13,00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
NB: le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: MTB in perfette condizioni e con pneumatici adatti allo sterrato (no city bike o altro), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, indumenti termici, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione percorso:
Partendo dal Santuario di Santa Maria degli Angeli a Cassano delle Murge, il percorso ad anello si dirige verso sud ovest, attraversando il versante murgiano e Serre Laudati fino a Masseria Lopez. Da qui, si prosegue costeggiando il bosco di Masseria Battista, con una salita fino al tratturo di Cristo.
Il sentiero scende poi vicino alla grotta di Cristo, conducendo al bosco presso Masseria Ruotolo. Si attraversa quindi il Bosco di Mesola, caratterizzato da una ricca varietà di specie arboree e la tipica vegetazione della macchia mediterranea.
Superato Cassano, il percorso attraversa la murgia santermana, seguendo la valle di Lamalunga fino all’oasi naturalistica di Murgia Sgolgore, con il suo caratteristico paesaggio carsico.
La tappa finale è la foresta di Mercadante, dove si percorrono sentieri tra pini d’Aleppo, querce, ecc. Il percorso si conclude poi ritornando al Santuario di Santa Maria degli Angeli.