11 Febbraio 2024 – “IL CANALE DI PIRRO E LE SUE CONTRADE”

IMG-20240207-WA0014 (1)

Domenica 11 Febbraio
IL CANALE DI PIRRO E LE SUE CONTRADE

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione lungo il Canale di Pirro, ampio bacino carsico che si estende per diversi kilometri interessando più comuni della zona sud orientale della Murgia.

Accompagnatori:
Annaeva Detomaso 3402526234
Cristina Fanelli 3888345123
Vito Lamacchia 3939649485
Orazio Sansonetti 3490767071

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello positivo: 250 mt circa

Tempo stimato di percorrenza: 6 ore circa, soste comprese. Preferibile munirsi di pranzo a sacco.

Località di partenza:
Ore 8,30, Parcheggio Zona Selva nei pressi della Posta

Iscrizione riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023-2024

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite SMS o messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di venerdì 9 Febbraio, indicando nome, cognome, e sezione di appartenenza.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini da trekking, acqua (almeno 1.5 lt, non ci sono fonti lungo il percorso), pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.

Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione:
Ritrovo e partenza alle ore 8,30, Parcheggio Zona Selva di Fasano nei pressi della Posta

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante:
Leggere accuratamente ed interamente la scheda tecnica. Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si. riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici. Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Breve descrizione del percorso:
L’escursione si svolgerà nel cuore verde della Selva di Fasano; si percorreranno il fianco e l’alveo di ben DUE GRAVINE per poi, visitare ed esplorare in tutta sicurezza delle cavità di origine carsica utilizzate in passato come caverne riparo.
A metà percorso, ci si affaccerà lungo la strada che detiene un meraviglioso scenario per poter ammirare dall’alto il Canale di Pirro (Canale delle Pile) dove sarà possibile scorgere Locorotondo ed Alberobello.
Sarà un’escursione dalla valenza storica, archeologica e naturalistica: lungo le due gravine si andrà alla ricerca di splendidi affacci sul bacino carsico del Canale di Pirro e l’acquedotto sul fondo.
Durante il percorso saremo di passaggio da una Masseria, dalla quale in base ai tempi di arrivo, sarà possibile acquistare (per chi lo volesse) prodotti da forno e caseari.