14 aprile 2024 – Sulle cime dei Monti Cervarolo e Cervarulo – Parco Regionale dei Monti Picentini

IMG-20240410-WA0008

Domenica 14 Aprile
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione sulle cime dei Monti Cervarolo e Cervarulo all’interno del Parco Regionale dei Monti Picentini.Capo Gita:
Valentino Dellino 3662363480
Nicola LiscoDifficoltà: EE (Escursionisti Esperti – leggere scale delle difficoltà nel ns sito)
NB è richiesta una buona preparazione fisicaLunghezza: 13 km circa

Dislivello positivo: 750 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste comprese)

Località: Bagnoli Irpino (AV)

Iscrizione: riservata ai soli Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024.

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, entro sabato 13 Aprile alle 13:00.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione contattare il referente Valentino Dellino 3662363480.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente all’organizzatore, e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione: appuntamento domenica 14 Aprile alle ore 6:00 vicino la caserma dei Vigili del Fuoco a Mungivacca/Chiesa San Ciro (Ba) https://goo.gl/maps/d42UNrG1KPy
Eventuali ulteriori punti di incontro dovranno essere concordati con il referente.

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking con protezione della caviglia (*divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione*), abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, piumino, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2.0 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare, pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione; gli accompagnatori si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Breve descrizione del percorso:
Il percorso ad anello inizia in prossimità della strada Laceno a Bagnoli Irpino, dove comincia la salita sul versante nord del monte Cervarolo di Bagnoli fino alla sua cima 1537 mt, da qui il panorama a fronte ovest il Monte Raiamagra dove è ben visibile la pista da sci. Il percorso continua in direzione sud entrando nella fitta boscosa Valle di Giamberardino, poi si interseca il ripido sentiero CAI 113 per il versante nord del monte Cervialto, lo si lascia per proseguire la boscosa valle fino all’uscita della cresta con la cima del Monte Cervarulo a 1632 mt, da qui la vista e’ molto bella a 360 sul monte Altillo e la lunga cresta del monte Polveracchio il suo frontale Monte Calvello fino al Monte Vulture. Da qui con una ripida discesa arriveremo al Piano di Sazzano per continuare il percorso nel bosco chiudendo l’anello.