6 aprile 2024 – Le Pianelle in MTB

IMG-20240403-WA0003

Sabato 6 Aprile
Le Pianelle in MTB
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone una cicloescursione in MTB all’Interno della Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle.

Capo Gita:
Nicola Logrillo 3319021535
Raffaele Garofalo 3666587651

Difficoltà: BC (NB Buona Capacità tecnica – leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)

Lunghezza: 40 km c.a.
Dislivello positivo: 600 mt c.a.
Tempo stimato di percorrenza: 4,5 h (escluse le soste)

Località: Martina/Crispiano (TA)

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando telefonicamente o inviando comunicazione tramite WhatsApp entro Venerdì 5 Aprile alle ore 18,00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
NB: le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: MTB in perfette condizioni e con pneumatici adatti allo sterrato (no city bike o altro, si sconsiglia anche la bici gravel), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Organizzazione: appuntamento Sabato 6 Aprile alle ore 8.00 Via Martina Franca, 111 Crispiano
Partenza ore 8:30

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Breve descrizione del percorso:
La cicloescursione si svilupperà su un percorso ad anello che parte da Crispiano per risalire attraverso single track caratterizzati da pietre affioranti, tipici del territorio, fino a raggiungere la Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle”, dove all’ombra di fragni, lecci e roverelle percorreremo sentieri sterrati e single track, alcuni dei quali tecnici ma molto divertenti.
Meta della cicloescursione il Trullo grande, uno dei simboli della Riserva, raggiunto il quale, dopo una sosta tecnica, riprenderemo la discesa verso Crispiano per ritornare al punto di partenza.