31 maggio 2024 – “L’Apicoltura tra passato e presente” – incontro con il CSS

IMG-20240527-WA0009

🐝

Il Comitato Scientifico Sezionale della Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” presenta “L’Apicoltura tra passato e presente”.

Venerdì 31 marzo l’appuntamento con l’ONC Cristina Fanelli che racconterà, anche attraverso un filmato, l’evoluzione dell’apicoltura  con un focus particolare su una struttura unica dell’apicoltura del passato, un antico apiario in muratura nella zona del nocese.  Esploreremo insieme la produzione del miele, partendo dalle api e le curiosità legate al loro mondo, fino a raccontare del passaggio dall’apicoltura tradizionale a quella moderna, dal sistema a favo fisso a quello mobile.

Parlare di apicoltura significa trattare una pratica che vede l’uomo lavorare e collaborare con le api, sia per la produzione del miele, che per permettere la loro sopravvivenza.

L’incontro sarà arricchito dall’intervento di Nico Masciulli, nostro socio, esperto apicoltore.

Appuntamento alle ore 20:00 nella nostra sede, in Via Donato Boscia 17 a Gioia del Colle.