8 giugno 2024 – “La magia delle Lucciole nel Bosco di Sant’Antuono” – Family CAI

IMG-20240531-WA0027_20240603190328274_20240604214303579

Avendo raggiunto un numero importante di partecipanti, per motivi di sicurezza, nostro malgrado, siamo costretti a chiudere le iscrizioni per l’escursione. Alla prossima!

IMG-20240604-WA0004

Sabato 8 Giugno
La magia delle Lucciole nel Bosco di Sant’Antuono
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione notturna, aperta esclusivamente al Family CAI, dedicata alla ricerca e all’osservazione delle lucciole all’interno del Bosco di Sant’Antuono in agro di Mottola.

NB L’iscrizione è riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024, che porteranno al seguito figli o nipoti da 6 a 15 anni.

Capo Gita:
Annaeva Detomaso 3402526234
Orazio Pietro Sansonetti 3490767071
Cristina Fanelli 3888345123

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Lunghezza: 5 km circa
Dislivello positivo: 180 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 4 ore circa, soste escluse
Località di partenza: Masseria Tamburello, Mottola (TA)

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di giovedì’ 6 Giugno, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.  L’iscirizione si intederà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Ritrovo alle ore 18.00 Masseria Tamburrello, Mottola (Ta)
Inizio escursione alle ore 18:30
Fine escursione alle ore 22:30 circa

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento:
OBBLIGATORIA TORCIA CON PILE DI RICAMBIO
Scarponi da trekking possibilmente con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, acqua (non ci sono fonti lungo il percorso), spuntino al sacco, fischietto.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si. riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione
potrà subire modifiche o essere annullata.

Descrizione del percorso:
Escursione dal tramonto alla sera tra la suggestiva scarpata tarantina, le rocce affioranti con la tipica macchia mediterranea e gravine, fino a raggiungere il cuore verde del Bosco di Sant’Antuono. Qui, dopo il tramonto, ci attende uno spettacolo unico: le lucciole “danzeranno” nell’aria, mentre vi racconteremo i segreti, di questi insetti magici, le loro caratteristiche, le particolarità e le leggende che li caratterizzano.
Le lucciole sono insetti, per la precisione coleotteri appartenenti alla famiglia dei Lampyridi, con oltre 2000 specie distribuite sul pianeta in particolare nelle aree tropicali e temperate, tra cui 19 presenti in Italia. La caratteristica per cui si distinguono i Lampyridi è la capacità di emettere luce tramite il fenomeno della bioluminescenza. I maschi volano, a partire dalle prime ore notturne tra i mesi di maggio e giugno, alla ricerca di una compagna con cui accoppiarsi e generare una discendenza. Per segnalare la loro presenza lampeggiano, regalandoci uno spettacolo che appare fiabesco ai nostri occhi.
Con questa affascinante escursione scopriremo così il mondo delle lucciole immergendoci nel loro habitat naturale. Grazie alla qualità dell’aria e del sottobosco che caratterizza l’area del Bosco di Sant’Antuono, le lucciole trovano qui il microclima ideale per prosperare, creando uno spettacolo luminoso che incanterà grandi e piccini