9 giugno 2024 – Anello del Monte Schiena di Cavallo – Monti Marsicani – PN d’Abruzzo

IMG-20240604-WA0026

Domenica 09 Giugno
Anello del Monte Schiena di Cavallo
La Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia” del Club Alpino Italiano propone un’escursione sui Monti Marsicani all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, con possibilità di pernotto in tenda all’interno di un’area attrezzata.

Capo Gita:
Valentino Dellino 3662363480
Roberto Fiume
Nicola Lisco

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/ *NB Percorso per escursionisti esperti in condizioni fisiche ottimali*

Lunghezza: 14,00 km circa
Dislivello positivo: 800 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa, soste incluse

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano *in regola con il tesseramento 2024*

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata al referente tramite messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di venerdì’ 7 Giugno, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.  L’iscirizione si intederà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti*.

Organizzazione: appuntamento sabato 8 giugno alle ore 14:30 vicino la caserma dei Vigili del Fuoco a Mungivacca/Chiesa San Ciro (Ba) https://goo.gl/maps/d42UNrG1KPy
Eventuali ulteriori punti di incontro dovranno essere concordati con il referente.

NB Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2.0 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare, l’occorrente per la cena e il pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Per il pernotto previsto in un’area campeggio, tenda, sacco a pelo, modulo isolante.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione; gli accompagnatori si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Breve descrizione del percorso
Nei pressi della stazione funivia di Pescasseroli a circa 1200 metri parte il sentiero per il Vallone Peschio di Iorio, si continua fino al Valico dell Aceretta, si prosegue fino alla cima del Monte delle Vitelle a 1846 metri, da qui si continua sulla linea di cresta fino alla dorsale ovest del Monte Schiena di Cavallo, fino alla sua vetta a 1982 metri SLM.
Si scende in direzione nord per la Sella di Lampazzo, dove prenderemo il sentiero che scende nel bosco del Vallone Cavuto fino ad arrivare nei pressi del punto di partenza.