25 febbraio 2023 – Cicloescursione in MTB “a spasso per il Parco delle Gravine”

ciclo

Il gruppo MTB-CAI della Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza una cicloescursione:  “a spasso per il parco delle Gravine” San Basilio – Palagianello – Castellaneta.

Difficoltà: MC  per cicloescursioni di media capacità tecnica (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)      https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo/

Dislivello: 600 mt circa.

Lunghezza: 50 km circa.

Tempo stimato di percorrenza: 5 ore circa (soste comprese).

Organizzazione: appuntamento 8:15  partenza alle ore 08:30

Località di ritrovo e partenza e arrivo: giardino Comunale Paolo VI  Gioia del Colle            https://maps.app.goo.gl/FSNN7urfbr9LRBtw8

Accompagnatori: Umberto Spinelli 339 8883908 – Anna Conte 328 0235382

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022-2023. È obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 24 febbraio alle 13:00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: Mountain Bike,  in perfette condizioni (NO CITIBIKE o altro tipo di bici NON adatto a percorsi sterrati), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.

I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Breve descrizione del percorso: Il percorso che si sviluppa in buona parte su sentieri sterrati (con piccoli tratti tecnici), ed in parte su strade asfaltate, attraversa il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, toccando i comuni di Mottola (San Basilio), Palagianello e Castellaneta.
Dalla villa comunale Paolo VI ci muoveremo in direzione del cavalcaferrovia per poi prendere Via Lagomagno e quindi la strada che costeggia l’aeroporto militare, ad un certo punto lasceremo l’asfalto per imboccare un tratturo che affianca la ferrovia ed il “Monte Mollico” 273 m, arrivati a San Basilio attraverseremo la SP23 per imetterci in un altro tratturo che taglia “Selva Piana”, ancora pochi chilometri di sterrato e ci affacceremo alla Gravina di Palagianello per poterne ammirare la sua bellezza!
Riprenderemo a pedalare costeggiando in parte la Gravina fino a raggiungere l’area attrezzata nei pressi del comune di Palagianello.
Da qui, scenderemo a Palagianello, per visitare il Santuario della Madonna delle Grazie e il centro della cittadina, e dopo una breve sosta, ripartiremo imboccando la ciclovia della vecchia ferrovia che ci porterà fino a Castellaneta, e poi alla stazione ferroviaria, da dove saliremo con le bici sul treno che ci riporterà a Gioia del Colle.

Vi aspettiamo numerosi, e desiderosi di passare una mattinata all’insegna del divertimento.