1° marzo 2019 – Incontro con il nostro Socio Vito Di Filippo

Locandina Vito Di Filippo

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”  invita Soci e non Soci  per venerdì prossimo 1° marzo alle ore 20:00 presso la sede della Sezione in via Donato Boscia 17, all’incontro con il nostro Socio VITO DI FILIPPO.

Da Monopoli a Canterbury ha affrontato un lungo cammino in solitaria in 3 mesi e percorso 2700 km. Ci racconterà della sua meravigliosa esperienza sulla via francigena.

“Forse il nostro mondo veloce non è l’unico mondo possibile”
Il mio cammino non è certo stato spinto da motivi religiosi, ma dal desiderio di “prendere del mio tempo” così come riportato sulla maglietta che ho indossato durante il viaggio. Tempo per fare ciò che a me piace, ciò che mi fa sentire bene. Tempo per vivere appieno questo nostro tempo moderno fatto di velocità, di conquiste rapide, di mete veloci. Pur essendo consapevole e restando favorevole all’uso della tecnologia in modo appropriato e non succube, la scelta di muoversi, vagare, andare in maniera lenta, mi trasmette un senso di vitalità, un contatto con la terra. Un ritornare alle origini, sentirsi un po’ nomadi, vagabondi. Significa conquistare strada con lentezza, con meritata fatica, con passione, con emozioni piene, con pazienza.. E mi fa sempre ricordare quanto alla fine siamo infinitamente piccoli in questo enorme universo. Questo cammino mi ha un po’ mostrato e raccontato di questo nostro continente, di quello che siamo stati e di quello che potremmo essere. Delle sofferenze vissute e della pace conquistata per lunghi decenni. Mi ha dato maggiore convinzione sulla necessità di avere oggi più che mai bisogno di equilibrio, di unità in Europa. Di un’ Europa fatta di persone, più umana.”(Vito Di Filippo)