18 luglio 2020 – “L’anello delle fragoline di bosco” Monte Grattaculo, Cozzo Dimoniello, Piano Eremita.

11b08aa4-f670-474c-b2be-043107272973

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una escursione nel cuore del Parco Nazionale del Pollino:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: Piano Ruggio 1533mt – Vigianello (Pz)/

Dislivello:  650 mt. circa/

Lunghezza: 9 km circa/

Tempo stimato di percorrenza:  6 ore circa comprese le soste/

Organizzazione: appuntamento e partenza da Gioia del Colle alle 05:30 presso la stazione di sevizio ENI/AGIP https://goo.gl/maps/AQGtZeWahSH2 oppure alle ore 06:15 presso lo Jonico hotel, SS 106 Km 464 Castellaneta Marina (Ta) https://goo.gl/maps/g9D9dCg9e4u97QXD8

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con la con tessera anno 2020. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti della Sezione  Umberto Spinelli 339 8883908 – Francesco Sportelli  (auto indipendenti). Massimo 10 partecipanti. Se vi saranno ulteriori richieste, verrà formato un secondo gruppo (sempre al massimo di 10 persone) che nel rispetto delle normative anticovid partirà distanziato nel tempo e nello spazio rispetto al primo. In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima dell’escursione. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili sul ns sito https://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/. E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms, entro venerdì 17 luglio chiamando direttamente il referente Umberto Spinelli 339 8883908  che darà conferma, sempre via WhatsApp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking, abbigliamento a strati (temp. previste da 15° a 27°), occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2lt), crema solare, burro cacao per labbra, pranzo al sacco e/o alimenti energetici, kit pronto soccorso, tessera CAI. – OBBLIGATORIOmascherina, gel disinfettante, torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza,  giacca a vento o anti pioggia, telo termico, guanti/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Descrizione percorso: da Piano Ruggio m 1533 , in prossimità del rifugio De Gasperi, si imbocca il sentiero 902 che attraversa il Bosco di Palombaro; a quota m 1646 si esce dal bosco, per percorrere un breve tratto panoramico che si affaccia sulla dolina di Piano Ruggio; si riprende subito il sentiero nel bosco, che sale costantemente fino a raggiungere una pietraia che anticipa la cima della prima meta: il Monte Grattaculo m 1890, il punto più elevato dell’escursione, una terrazza naturale che a Sud si affaccia sulle cime principali del massiccio del Pollino e i gruppi montuosi del confine Calabro-Lucano, a Nord su Viggianello e sulla Valle del Mercure.
Continuiamo in direzione Ovest sul sentiero 902, che poco dopo lasceremo alla nostra sinistra per proseguire sul 910B, quest’ultimo attraversa in discesa un bosco fino a raggiungere una pietraia che ci porta, dopo una breve salita, alla seconda meta: il Cozzo Dimoniello m 1707, un altro punto panoramico che si affaccia sul polmone verde di Piano Eremita.
Riprendiamo in direzione Ovest il 910B, che lasceremo una volta raggiunto il colle Dimoniello, qui proseguiremo su un sentiero di servizio, prima verso Sud in direzione Piano Eremita, e poi verso Sud-Ovest, attraversando una faggeta con dei bellissimi esemplari, fino a raggiungere la strada asfaltata (quella che collega Il Rifugio Fasanelli al Piano Ruggio); dopo circa 300 mt lasceremo la strada asfaltata per intercettare il sentiero 910C, che costeggia e poi attraversa il Fosso di Mauro, e ci porta prima al Rifugio Colle Ruggio m 1565, e poi di nuovo al punto di partenza.
… Perché le fragoline di bosco? Lo scoprirete sabato!