12 febbraio 2022 – X° Corso di introduzione alla Speleologia GASP

corso-speleo-2

Sono aperte le iscrizioni al X° Corso di introduzione alla Speleologia organizzato dal GASP! il Gruppo Speleologico della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”.

Sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano (SNS-CAI) ci poniamo l’obiettivo di introdurvi al mondo della speleologia; anzitutto con delle lezioni teoriche dedicate alla preparazione su come approcciare ad un ambiente certamente diverso da quello a cui siamo abituati, non solo in termini di spazio, ma anche di condizioni climatiche e ambientali; parleremo di alimentazione, di abbigliamento, delle tecniche di progressione su corda, dei materiali che utilizziamo per farlo, degli aspetti geologici e carsici, di biospeleologia, di cartografia, orientamento e meteorologia, di prevenzione e sicurezza, insomma di tutto quello che serve ad affrontare con consapevolezza e sicurezza il mondo ipogeo.

Alla parte teorica verrà alternata quella pratica:
il primo appuntamento sarà dedicato principalmente all’approccio in grotta e alla progressione orizzontale in una delle più belle grotte del nostro territorio, seguiranno la palestra di roccia in parete, durante la quale ci eserciteremo con le attrezzature necessarie per la progressione verticale, per poi esplorare alcune delle più belle e suggestive grotte, dove potrete mettere in pratica tutto quello che avrete imparato in parete: toccherete con mano, e con tutti gli altri sensi, un ambiente che vi porrà delle sfide continue che, grazie alla presenza di esperti e qualificati istruttori, potrete superare per sentirvi sempre più parte di questo meraviglioso mondo nascosto.

Le lezioni teoriche si svolgeranno nella Sede del GASP! in Via Donato Boscia, 17 a Gioia del Colle a partire dalle ore 21:00.
Gli allievi dovranno organizzarsi con mezzi propri per raggiungere le località in cui si terranno le lezioni sul campo e provvedere al vitto.
Attrezzatura personale necessaria: una tuta intera (tipo da meccanico), scarponi da usare in grotta, guanti da lavoro sottili, abbigliamento intimo tecnico, e per chi vorrà fare campo durante le palestre, tenda e sacco a pelo.
L’attrezzatura tecnica vi sarà fornita dal gruppo per l’intera durata del corso.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate a mezzo e-mail entro il 17 marzo 2022.
Si richiedono:
– n° 1 foto tessera.
– Certificato medico per attività sportiva non agonistica.
– Green pass rafforzato.

La documentazione necessaria deve essere richiesta ed inviata alla segreteria del corso alla e mail: segreteria@gaspeleo.it – 340 2526234 Annaeva,
oppure vi aspettiamo tutti i giovedì dalle 21:00 alle 22:30 nella sede della Sezione CAI di Gioia del Colle, in via Donato Boscia, 17 a Gioia del Colle (BA).

Per motivi di sicurezza saranno ammessi al corso un numero limitato di allievi.
La partecipazione al corso comporta l’accettazione delle norme di comportamento dettate dagli statuti della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” e del GASP!

Il costo del corso è pari ad € 150,00 comprensivi di tesseramento al Club Alpino Italiano valido per l’intero anno; tessera che vi darà la possibilità di partecipare gratuitamente e con la copertura assicurativa a tutte le attività promosse fino al 31 Marzo 2023, dalla Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”, e da tutte le Sezioni del Club Alpino Italiano.

LE DATE:
>Giovedì 24 Marzo<
Presentazione corso
Storia della Speleologia
Abbigliamento e alimentazione

>Sabato 26 Marzo<
Grotta di cava Zaccaria – Ostuni (BR)

>Week-end 2-3 Aprile<
Palestra di roccia – Castellaneta (TA)
Tecniche di progressione su corda
Consegna dei materiali

>Week-end 9-10 Aprile<
Palestra di roccia – Cerchiara (Cs)
Caratteristiche e limiti di sicurezza delle attrezzature speleo-alpinistiche

>Giovedì 13 Aprile<
Geologia e Carsismo

>Week-end 23-25 Aprile<
Traversata Vento – Fiume – Genga (An)
Biospeleologia

>Giovedì 28 Aprile<
Cartografia, orienteering, rilievo, Meteorologia.
Organizzazione di un’attività esplorativa

>Week-end 30 Aprile – 1 maggio<
Grotta Castel di Lepre – Marsiconuovo (Pz)

>Week-end 7-8 Maggio<
Grotta di Serra del Gufo – Cerchiara (Cs)
Prevenzione e soccorso in grotta

>Week-end 14-15 Maggio<
Proiezione del film «L’Abisso»
Conclusione del corso e riconsegna materiali

Le date e le località previste dal programma potranno subire variazioni ad insindacabile giudizio della direzione.

Direttore:
INS Luca Benedetto