19 febbraio 2022 – Cicloescursione in MTB Ostuni e l’Eremo di San Biagio.

ciclo-20-02-2022

Il gruppo MTB-CAI della Sezione  di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una cicloescursione in MTB Ostuni e l’Eremo di San Biagio:

Difficoltà: BC per cicloescursionisti di buone capacità tecnica (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo/

Dislivello: 750mt circa/

Lunghezza: 50 km circa/

Tempo stimato di percorrenza:  5 ore circa (soste comprese)/

Località di ritrovo, partenza ed arrivo: appuntamento alle 08:00 Chiesa Santuario Parrocchia di Santa Maria di Pozzo Faceto. Partenza alle ore 08:15 https://maps.app.goo.gl/iagQQXipzanDCVDK9 /

Accompagnatori:
Umberto Spinelli 339 8883908 – Nino Gagliardi 392 8687092 – Nicola Logrillo/

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto. Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservata ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento anno 2021 e nuovi iscritti anno 2022. Massimo 20 partecipanti.
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms,  entro sabato 18 febbraio alle ore 19:00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci potranno partecipare alla ciclo escursione anche i non Soci che non hanno mai partecipato alle attività della Sezione, previa sottoscrizione copertura assicurativa giornaliera, al costo di € 7,50 mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo SpA IBAN:IT44U0306909606100000105070 in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 19:00 di venerdì 18 febbraio.
In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 e nr. 3057 del 29/07/2021 scaricabili in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima della uscita. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili anche sul ns. sito https://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/N.B.  tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass rafforzato.

Equipaggiamento: Mountain Bike in perfette condizioni (NO CITYBIKE  o altro tipo di bici),  nr. 2 camera d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua (meglio se con aggiunta di sali minerali), barrette energetiche. OBBLIGATORIO: casco omologato, mascherina, gel disinfettante, tutti i partecipanti dovranno essere muniti obbligatoriamente di Green Pass rafforzato valido/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione/

Breve descrizione percorso: Il percorso ad anello tecnicamente un pò impegnativo e per buona parte su sterrato, tra i più belli e suggestivi della Valle d’Itria, si snoda a Nord-Ovest di Ostuni “La Città Bianca”.
Dal punto di partenza, la Chiesa Santuario di Santa Maria di Pozzo Faceto, raggiungeremo il mare per poi percorrere un breve tratto all’interno del Parco Naturale Regionale delle dune costiere. Lasciato il mare alle spalle, imboccheremo il sentiero CAI 730 che da Rosa Marina ci porterà all’Ipogeo di Contrada Lama Cornola. Proseguiremo in direzione Sud-Est, e dopo aver toccato la Città Bianca, saliremo sulla collina che la sovrasta per raggiungere la meta più importante: l’Eremo di Sam Biagio. Dopo una dovuta sosta, ripartiremo in direzione del Monte le Fergole, toccando il punto più alto del percorso a 350m slm, per goderci il panorama, e per poi cominciare la lunga discesa che ci riporterà al punto di partenza. Info – https://www.ostuni.eu/santuario-san-Biagio.html