14 maggio 2023 – Eremi della Maiella Orientale – Parco Nazionale della Maiella.

Eremi della maiella

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione di media montagna nella Maiella orientale, in una zona ricca di antiche abbazie ed eremi.

Il percorso comincerà dall’Eremo di Santo Spirito a Maiella, raggiungerà l’ardito e piccolo eremo di San Giovanni, che domina la Valle dell’Orfento, e si concluderà con la visita del suggestivo eremo di San Bartolomeo in Legio.
Si tratterà di un percorso abbastanza lungo e, per raggiungere San Giovanni, con alcuni brevi passaggi tecnici.

Responsabili Gita:
Michele De Santis 347 3612 007
Enrico Dello Russo 392 266 3321

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
La lunghezza e il dislivello consigliano la partecipazione a chi ha già buona esperienza escursionistica ed è in ottimali condizioni fisiche.

Dislivello: 1000 m circa
Lunghezza: 18 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 7h ore circa (escluse le soste).

Località: Vallone di S. Spirito, Piana Grande, Alta Valle dell’Orfento, Macchia di Abbateggio, Valle  Giumentina

Organizzazione: appuntamento domenica 14 maggio alle ore 8.30 presso il parcheggio dell’Eremo di Santo Spirito a Maiella

A causa dei tempi di avvicinamento, si consiglia di partire il pomeriggio/sera precedente; contattare gli organizzatori per eventualmente formare le auto e/o organizzare i pernottamenti.

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023.

E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 12 maggio alle ore 18:00 direttamente ai Responsabili dell’attività, fornendo loro copia del certificato di iscrizione (che vi è stato inviato per email al momento dell’iscrizione o rinnovo), gli stessi daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
N.B. Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: scarponi da trekking (con protezione della caviglia), abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed  attrezzatura adeguata all’escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione percorso: l’escursione comincerà dopo aver lasciato un numero di auto sufficienti nel punto finale, Macchie di Coco, in modo che chi guida venga poi accompagnato a prendere le auto al punto di inizio dell’escursione, il parcheggio dell’Eremo di Santo Spirito a Maiella.
Dopo un breve tratto su strada asfaltata, imboccheremo un sentiero che ci porterà sul fondo del Vallone di Santo Spirito; dopo averlo attraversato (ponticello o guado), cominceremo la lunga risalita del suo fianco sinistro, fino ad uscire dal bosco in località Piana Grande. Risaliremo un poco la piana, per poi imboccare un sentiero che gradualmente ci farà perdere quota, entrando nell’alta Valle dell’Orfento. Dopo aver perso quota lungo un crinale, cominceremo un sentiero orizzontale che, passando su una larga cengia erbosa, ci porterà al piccolo ma estremamente suggestivo Eremo di San Giovanni. Chi non soffre di vertigini potrà entrarvi, percorrendo lo stretto ed esposto sentiero di accesso. Lasceremo l’eremo percorrendo l’antica via di cresta creata dai monaci, scavando i gradini nelle rocce. Ritornati a Piana Grande, cominceremo la lunga, leggera e panoramica discesa che, attraversando la Macchia di Abbateggio, ci porterà nei pressi di Decontra. Qui piegheremo nettamente a destra per puntare verso la Valle Giumentina, dove entreremo per raggiungere il suggestivo Eremo di San Bartolomeo in Legio, ricavato nei fianchi della valle. Dopo la visita dell’eremo, un facile sentiero ci porterà alla fine del percorso, dove avremo lasciato alcune auto.