3/4 giugno 2023 -Le Cascate di San Fele con il “Family CAI”.

Family CAI

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” insieme alla Sottosezione di Lecce organizzano un fine settimana dedicato alle Famiglie nella splendida cornice delle Cascate di San Fele, all’interno del Parco Naturale Regionale del Vulture.
L’obiettivo è sempre quello di coinvolgere figli e/o nipoti nelle nostre attività, per far scoprire loro quanto sia bello ed avventuroso passare una notte in tenda sotto un tetto di stelle, e percorrere insieme un sentiero immersi nella natura.

Il programma di massima prevede:                                                                                                                     – Sabato 3 ore 16,30, arrivo e visita al borgo di San Fele.
Ore 18,00 trasferimento presso un’area attrezzata dove allestiremo il campo con le nostre tende, e prepareremo la cena.

– Domenica 4 alle ore 9,00 partenza per l’escursione lungo i sentieri immersi nel verde, che costeggiano in parte il torrente Bradano e che ci porteranno alla scoperta delle meravigliose Cascate, accompagnati dai capo gita e da un ONC (Operatore Naturalistico e Culturale) della nostra Sezione.

Info👇

Difficoltà: “E” (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito):
https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta                                                       Dislivello positivo: 400 mt circa
Lunghezza: 8 km circa
Durata: 6 ore (soste comprese).
Eventuali variazioni saranno valutate in base ai partecipanti.

Accompagnatori:
-Per la Sezione di Gioia del Colle: Umberto Spinelli 339 8883908 – ONC Claudio Ciracì – Annaeva Detomaso
-Per la Sottosezione di Lecce: Antonio Imperio 338 4137232 – Alessandro Ponzetta

Iscrizione: per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al Club Alpino Italiano da parte di almeno un componente del nucleo familiare.
N.B. Si darà priorità ai Soci che porteranno al seguito figli o nipoti (per questa escursione da 6 anni in su), per i non Soci bisognerà attivare l’assicurazione giornaliera valida solo per il giorno 4 giugno 2023 al costo di € 7,50 mediante bonifico alla sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo Spa IBAN: IT44U0306909606100000105070; in questo caso va fatta comunicazione ai responsabili, fornendo i dati anagrafici e gli estremi del bonifico entro e non oltre le ore 13:00 di giovedì 1 giugno.
Costi accessori: costi vivi per la cena, circa 12€ solo per i maggiorenni, ed il contributo per l’area attrezzata, che sarà stabilito in base al numero dei partecipanti.

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione per tutti, contattando telefonicamente i responsabili dell’attività entro giovedì 1 giugno alle ore 13:00 e fornendo loro copia del certificato di iscrizione (che vi è stato inviato per e-mail al momento dell’iscrizione o rinnovo).
N.B. Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Dopo aver raccolto le iscrizioni, sarà creato un gruppo WhatsApp, dedicato esclusivamente all’organizzazione e alla condivisione delle informazioni.

Equipaggiamento per l’escursione: scarponcini da trekking, abbigliamento a strati idoneo alle temperature previste (da 10°a 25° circa), giacca antivento/impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5lt), crema solare, pranzo al sacco e/o alimenti energetici, fischietto, torcia, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
Equipaggiamento per il pernotto e la cena: tenda, sacco a pelo, una coperta, modulo isolante, torcia, stoviglie e posate NON monouso, acqua tanta!

Obbligo del partecipante: essere fisicamente in buona salute, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

La località dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Il “Family CAI” è un progetto che stiamo cercando di avviare sul campo, organizzando attività che coinvolgano le Famiglie con figli o nipoti, il gruppo di lavoro che si costituirà presto, sarà supportato dalla Sezione e avrà come obiettivo primario quello di trasmettere ai nostri figli o nipoti, l’amore per la Natura e la Montagna, una passione che accomuna tutti noi
soci del Club Alpino Italiano.

“La natura ha un valore educante che nessun libro e nessun racconto potranno eguagliare. Per quanto ci si possa impegnare, noi, madri, padri, zii o nonni di giovani cuccioli umani, non saremo mai in grado di trasmettere le emozioni che solo l’esperienza diretta è in grado di generare. Vivere la natura con i più piccoli significa vivere e offrire loro esperienze di condivisione e relazione.
Significa educare alla vita, al gioco libero, allo spazio aperto, alla fantasia, al movimento e all’avventura responsabile”