7 maggio 2023 – Monte Colla di Basso e Terminio, all’interno del Parco regionale dei Monti Picentini.

Vale

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione sul Monte Colla di Basso e Terminio, all’interno del Parco regionale dei Monti Picentini.

Accompagnatori:
Valentino Dellino 366 2363480 – Nicola Lisco

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito):
N.B. È richiesta una buona preparazione fisica.

Lunghezza: 14 km circa.

Dislivello positivo: 1200 mt circa.

Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste escluse).

Organizzazione: appuntamento alle ore 06:00 vicino la caserma dei Vigili del Fuoco a Mungivacca/Chiesa San Ciro (Ba) https://goo.gl/maps/d42UNrG1KPy

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.  Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservati ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023. E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro sabato 6 aprile alle ore 13:00 direttamente al responsabile dell’attività Valentino Dellino 3662363480 e fornendo copia del certificato di iscrizione (che vi è stato inviato per email al momento dell’iscrizione o rinnovo) che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
N.B. Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: scarponi da trekking (con protezione della caviglia), abbigliamento a strati, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto, torcia, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
N.B. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Breve descrizione del percorso: lasciate le macchine in località Serino. Si inizia sul Sentiero CAI nr.187 per salire sul versante ovest del Colla di Basso fino alla sua cima a quota 1526mt. Di seguito si riprende sempre il sentiero CAI 187 per raggiungere la vetta del Monte Terminio a 1806mt. Il rientro alle auto si effettua ripercorrendo lo stesso sentiero a ritroso.