12 Novembre 2023 – Bosco Sant’Antuono – Mottola (TA)

IMG_20231015_131444_20231108223929763
Domenica 12 Novembre
La Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia” del Club Alpino Italiano propone un’escursione nel BOSCO SANT’ANTUONO – Mottola (TA), definito il “polmone verde” più esteso dell’arco Jonico Tarantino.

Accompagnatori:
Orazio Sansonetti 3490767071
Fabio D’Aprile 3402959731
Umberto Spinelli 3398883908
Angelo Annibali

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito)

Lunghezza: 9 km circa
Dislivello positivo: 200 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 5 ore circa (soste comprese)

l’Iscrizione è riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023/2024.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione contattare i referenti.
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, entro sabato 11 Novembre alle 13:00.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente all’organizzatore, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, piumino, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1.5 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), spuntino al sacco e/o alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione: appuntamento domenica 12 novembre alle ore 8:00 nei pressi dell’ingresso del Bosco Sant’Antuono – Mottola https://maps.app.goo.gl/3vngFc4YKKPvjCh28?g_st=ic

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso: Il Bosco di Sant’Antuono definito il “polmone verde” più esteso dell’arco Jonico Tarantino, si estende per 520 ettari ed è posto in un’area di transizione che in pochi kmq mostra e riassume tutte le espressioni del territorio murgese, dal bosco di Fragno alle gravine, con tutte le forme intermedie di passaggio dall’una all’altra cenosi.
Così è presente il bosco mesofilo a Fragno e Roverella, il bosco mesofilo a Leccio, Roverella e Fragno, il bosco e boscaglia a Leccio e macchia a Pino d’Aleppo, la macchia-gariga xerofila a Pino d’Aleppo.
L’attività si svolgerà lungo sentieri, all’interno di gravine e lungo i fronti rocciosi più a sud della Murgia dove i panorami saranno spettacolari visto che di qui sarà possibile scorgere la piana tarantina con il golfo del mar Jonio ed osservare la costa calabrese, i monti del Massiccio del Pollino e la Sila.