3 Dicembre 2023 – la Magia del Bosco delle Pianelle – Martina Franca (TA)

IMG-20231129-WA0004

Domenica 3 Dicembre

Il “Family CAI” è un progetto che stiamo promuovendo sul campo, organizzando attività che coinvolgano le Famiglie con figli o nipoti giovanissimi, con l’obiettivo primario di trasmettere loro l’amore e il rispetto per la Natura e la Montagna, una passione che accomuna tutti noi soci del Club Alpino Italiano.

Accompagnatori:
Nino Abbracciavento 3683976306
Simonetta Seclì

Difficoltà : E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito)

Lunghezza: 15 km circa
Dislivello positivo: 350 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste comprese)

Iscrizione: Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al Club Alpino Italiano da parte di almeno un componente del nucleo familiare.
NB: Si darà priorità ai soci che porteranno al seguito figli o nipoti (per questa escursione da 6 anni in su), nel caso non si raggiungesse un numero minimo, l’iscrizione sarà successivamente aperta ai non soci per i quali bisognerà attivare l’assicurazione giornaliera al costo di € 7,50, da corrispondere mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo Spa IBAN: IT44U0306909606100000105070; in questo caso va fatta comunicazione ai responsabili,  fornendo i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita e numero di telefono) e gli estremi del bonifico entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 01 dicembre.
Per gli iscritti al Club Alpino Italiano è obbligatoria la preventiva iscrizione, entro sabato 02 Dicembre alle 13:00.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: Scarponcini da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, cappello, acqua (consigliati almeno 1,5 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia (potremmo terminare l’escursione dopo il tramonto) con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione: appuntamento domenica 3 dicembre alle ore 8:30, in prossimità del Bosco delle Pianelle,                                                Coordinate geografiche: 40°39’3.52″N – 17°10’42.52″E

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso:
Faremo una incantevole passeggiata tra eleganti felci e lecci monumentali, tra Lame, Grotte e Gravine passando da una collina all’altra. Camminando sui passi dei briganti che, nel periodo postunitario, si sono rifugiati nell’intricata macchia mediterranea di questo angolo della Murgia (Grotta del Sergente Romano). Si raggiunge il suggestivo punto panoramico sulla imponente gravina del Vuolo (Belvedere) e la successiva collina (Piazza dei Lupi) con panorama sulla gravina delle Pianelle. Raggiungeremo un leccio secolare caratteristico e subito dopo il “Trullo Piccolo”. Dopo aver attraversato il sentiero del Carpineto raggiungeremo l’Albero del Capitano, il più grande leccio del bosco.
Il Bosco delle Pianelle non è un qualsiasi lembo di macchia come se ne trovano ancora nelle Murge pugliesi. Il Bosco delle Pianelle è una foresta antica (cit. Fulco Pratesi). È il resto più cospicuo dell’antica selva murgiana, bell’esempio di vegetazione mediterranea, con numerose piante illiriche denuncianti le remote connessioni con la penisola balcanica (cit. Franco Tassi). Basta immergersi all’interno di questo incantevole angolo per capirne la bellezza ed il valore come polmone verde della Puglia. Il territorio è molto vasto e si estende in direzione NO-SE diviso dalla strada provinciale Martina – Massafra.

“La natura ha un valore educante che nessun libro e nessun racconto potranno eguagliare.
Per quanto ci si possa impegnare, noi, madri, padri, zii o nonni di giovani cuccioli umani, non saremo mai in grado di trasmettere le emozioni che solo l’esperienza diretta è in grado di generare. Vivere la natura con i più piccoli significa vivere e offrire loro esperienze di condivisione e  relazione. Significa educare alla vita, al gioco libero, allo spazio aperto, alla fantasia, al movimento e all’avventura responsabile”