2 Dicembre 2023 – Monte Alpi – Parco Nazionale del Pollino

IMG_20231119_113553_20231129214013696

Sabato 2 dicembre La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione sul Monte Alpi, all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

Accompagnatori:
Gianni Pofi 3457083106
Andrea Fusillo

Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito):
NB E’ richiesta una buona preparazione fisica.

Lunghezza: 15 km circa
Dislivello positivo: 800 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste comprese)

L’Iscrizione è riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023-2024

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione inviando comunicazione tramite whatsapp o sms, entro venerdì 1 dicembre alle ore 15:00 direttamente all’organizzatore, che darà conferma ai partecipanti, sempre via WhatsApp o sms, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente all’organizzatore, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking (con protezione della caviglia) NO scarpe da ginnastica o altro, abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, piumino, occhiali da sole, cappello, guanti, bastoncini, acqua (almeno 1.5 lt, non sono presenti sorgenti lungo il percorso), pranzo al sacco e/o alimenti energetici, fischietto, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione:
Partenza: ore 6.00 Edicola Schiavulli Via Antonio Lucarelli, Bari
ore 6.50 da Chiatona presso Stazione di Servizio Esso SS 106

Il punto di incontro e la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso:
Il percorso si snoda sul versante sud della montagna, su una pista che poi lascia il posto ad un sentiero che si inoltra in una bella faggeta.
Gli ultimi 200 m circa di dislivello sono più ripidi e su pietraia.
La vetta si raggiunge al culmine del panoramico crinale est-ovest Il rientro avverrà sul percorso dell’andata.