9 marzo 2022 – Presentazione del CSS Comitato Scientifico Sezionale.

comitato-scientifico

Care Socie, cari Soci,
mercoledì 9 marzo 2022 inizia un nuovo capitolo per la Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia” e per la Sottosezione di Lecce, siete tutti invitati alla presentazione del COMITATO SCIENTIFICO SEZIONALE.

L’educazione all’ambiente è prima di tutto Educazione all’Uomo, perché è solo attraverso la presa di coscienza delle proprie motivazioni e dei propri comportamenti che può nascere la disponibilità ad orientare le proprie azioni verso la responsabilità e la cura dell’ambiente che frequentiamo.
Qualunque sia il vostro ruolo nella società, volenti o nolenti noi siamo sempre educatori più o meno consapevoli. I comportamenti di ogni singolo cittadino influenzano le scelte e le azioni soprattutto dei più giovani.
Come Operatori CAI, a qualsiasi titolo, diventiamo educatori ambientali per scelta e vorremmo, come obiettivo massimo del nostro impegno, diffondere il più possibile un modo di andare in montagna (come in qualsiasi altro ambiente), che valorizzi una cultura dell’interpretazione, dell’osservazione attiva e del rispetto dei luoghi che frequentiamo.

Il Comitato Scientifico Sezionale è costola del Comitato Scientifico Centrale, primo organo tecnico del CAI fondato nel 1931; effettua studi, ricerche e divulgazione scientifica sugli aspetti naturalistici ed antropologico-culturali nel territorio di riferimento della sezione; organizza conferenze e corsi rivolti ai soci per divulgare e promuovere la conoscenza dell’ambiente montano nelle sue diverse componenti naturalistico-culturali; promuove la pubblicazione dell’attività scientifica svolta mediante la stampa sociale attraverso tutti sistemi di comunicazione anche digitali; fornisce assistenza, nell’ambito delle proprie competenze, agli altri organi sezionali; individua, tra i propri componenti, i nominativi da proporre ai corsi di formazione per titolati di primo livello (ONC Operatore Naturalistico e Culturale).

Vi aspettiamo il giorno 9 marzo 2022 alle ore 20:00 presso la nostra sede in Via Donato Boscia, 17, a Gioia del Colle.

Sarà un primo incontro per conoscere questo importante progetto di crescita ed opportunità, e per chi vorrà mettersi in gioco, avrà la possibilità di aderire da subito a questo nuovo gruppo di lavoro che si sta costituendo.

Un caro saluto
Umberto Spinelli