3 marzo 2024 – “Sui Sentieri del Barsento”

IMG-20240227-WA0022

Domenica 3 Marzo
SUI SENTIERI DEL BARSENTO
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione sui sentieri che portano alla Chiesa di Santa Maria di Barsento (XI secolo) nel territorio di Noci.

Accompagnatori:
Nicola Logrillo 3319021535
Angelo De Tommaso 3479982133

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Lunghezza: 13 km circa
Dislivello positivo: 300 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 5 ore circa, soste comprese.

Località: Putignano, Noci (BA)

Iscrizione riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023-2024

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite SMS o messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di venerdì 1 Marzo, indicando nome, cognome, e sezione di appartenenza.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini da trekking, acqua (almeno 1.0 lt, non ci sono fonti lungo il percorso), pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione:
Ritrovo Ore 8,30
Strada Comunale la Frascina
nei pressi dell’oleificio Todisco (Putignano BA)
Partenza Ore 9,00

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Breve descrizione del percorso:
Partendo dalle strade che attraversano le campagne Putignanesi, percorreremo tratti dell’Acquedotto Pugliese che collegano Putignano ad Alberobello, sentieri e boschi di fragni e lecci fino a risalire la ripida collina da dove la Chiesa di Santa Maria di Barsento domina il Canale di Pirro. Da qui ci sposteremo verso la vicina “Grotta Sapone”, per poi ripercorrere il sentiero che ci ricondurrà al punto di incontro dove si concluderà l’escursione.
Il territorio di Barsento presenta testimonianze, sin dall’Età del Bronzo, di insediamenti umani che hanno sfruttato al meglio le risorse naturali del territorio grazie alla sua posizione predominante sul canale di Pirro e alla sua morfologia. E’ stato anche uno snodo importante per la viabilità in epoca medioevale diventando un punto di collegamento tra Bari e Taranto. In questa escursione ripercorreremo alcune di queste contrade che hanno costituito un frammento importante nella storia delle murge pugliesi.