10 marzo 2024 – SERRA DI CRISPO (2054m) – Parco Nazionale del Pollino

IMG-20240306-WA0021

Domenica 10 marzo – SERRA DI CRISPO (2054m) – Parco Nazionale del Pollino
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione nel Parco Nazionale del Pollino, una bellissima e lunga ciaspolata sulla vetta del parco dove c’è la massima concentrazione di pini loricati monumentali: Serra di Crispo. Se le condizioni nivo-meteorologiche permetteranno, il percorso sarà un anello che percorrerà la Cresta Nord in salita e quella Sud in discesa, passando al ritorno dalla Grande Porta del Pollino. Se invece le condizioni non fossero favorevoli, faremo salita e discesa dalla Cresta Sud.

Responsabili Gita:
Michele De Santis 3473612007
Valerio Grisanzio 3477134196

Difficoltà: EE / EAI-F (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
A causa della tipologia di percorso, si consiglia la partecipazione a chi ha già buona esperienza escursionistica, ed è in ottimali condizioni fisiche.
Dislivello: 690m circa
Lunghezza: 11km circa
Tempo stimato di percorrenza: 6.30h ore circa (escluse le soste).

Località: Terranova di Pollino (PZ), Lago della Duglia, Grande Porta del Pollino, Serra di Crispo (2054m)

Organizzazione: Inizio escursione 8:50, tassativo
Possibili appuntamenti di domenica 10 marzo:
Bari ore 6:00 – Edicola di via O.Tapputi, rione S.Pasquale, Bari
Gioia del Colle ore 6:20 – ENI Station di via Federico II di Svevia, Gioia del Colle
Chiatona-Palagiano ore 6:50 – Esso Palagiano SS106 Km475+700, Palagiano (TA)
Lago della Duglia ore 8.30 – Area picnic Lago della Duglia, Terranova di Pollino (PZ)

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento 2023-2024. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i Responsabili gita.
E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 8 marzo alle ore 20:00 direttamente ai Responsabili dell’attività; questi ultimi daranno conferma ai partecipanti, sempre via WhatsApp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: ciaspole, ghette, bastoncini telescopici con rotella grande da neve, scarponi da trekking (impermeabili, con protezione della caviglia), calze termiche (si consiglia di portarne un paio di riserva), abbigliamento termico a strati adeguato alla stagione e alle basse temperature (la temperatura percepita potrebbe essere al di sotto dello zero), piumino, giacca anti vento e pioggia, occhiali da sole, guanti invernali (si consiglia di portarne un paio di riserva), berretto, acqua (almeno 1-1,5lt, le poche sorgenti lungo il percorso potrebbero essere sotto la neve), crema solare, pranzo al sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, lampada frontale con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento, calzature incluse.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione percorso: Dall’area picnic di Lago della Duglia (1380m ca.) prenderemo il sentiero che, andando in salita verso sud, ci condurrà prima a Lago Fondo (1520m ca.) e poi ai punti panoramici presso la guglia rocciosa detta Pietra Castello (1650m ca.). Qui intercetteremo il tracciato dell’antica “ferrovia Rueping”, che all’inizio del 1900 venne costruita dall’omonima azienda tedesca per agevolare il trasporto del legname dalle aree di taglio a quelle di carico e trasporto. Seguiremo il tracciato Rueping verso nord ovest, con leggerissimo dislivello. Arrivati all’intersezione con la Cresta Nord di Serra di Crispo (1670m ca.), lasceremo la Rueping e punteremo dritti a sud per arrivare alla vetta, passando dal meraviglioso Giardino degli Dei, una spettacolare concentrazione di pini loricati ultra centenari.
Questo tratto di percorso richiederà grande attenzione, perché le rocce del largo crestone sono a volte molto accidentate e la neve potrebbe coprire buche e fratture di varie dimensioni.
Dopo la sosta pranzo in vetta, proseguiremo in cresta verso sud e, perdendo rapidamente quota e attraversando la suggestiva Serretta della Porticella (1980m ca.), arriveremo alla Grande Porta del Pollino (1950m). Qui passeremo a salutare quel che rimane di Zi’ Peppe, il pino loricato simbolo del parco che fu bruciato da vandali il 20 ottobre 1993, nell’inutile e assurdo tentativo di bloccare la costituzione del nascente Parco Nazionale. Dalla Grande Porta, scendendo decisamente verso nord est, ritorneremo verso Piano dei Moranesi (1740m ca.), Pietra Castello e infine Lago Duglia e le nostre auto.
Se le condizioni nivo-meteorologiche non dovessero essere favorevoli, non percorreremo la Cresta Nord ma faremo salita e discesa dalla Cresta Sud.